PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

Ogni volta che si deve fare un dolce senza glutine ci viene da domandarci: e ora come lo faccio? Oggi sta diventando sempre più facile reperire farine e prodotti senza glutine anche nei supermercati. Io non ho intolleranze al glutine, ma molte volte siete proprio voi a chiedermi ricette di questo tipo e, ovviamente, posso solo che accontentarvi. Il risultato di questa pasta frolla senza glutine, una volta realizzata una semplice crostata, è stato eccellente! la crostata l’ho trovata molto più friabile rispetto a quella che si fa con la classica pasta frolla. Gustosissima! con questa ricetta potete realizzare anche i biscotti ma ricordatevi di stendere la pasta con uno spessore non inferiore a 2 cm.

PASTA FROLLA SENZA GLUTINE

 

INGREDIENTI:

– 300 gr di mix di farine senza glutine (io ho utlizzato la marca Schar)

– 150 gr di burro a temperatura ambiente (o 70 gr di olio di semi di girasole)

– 150 gr di zucchero

– 1 uovo intero

– 2 tuorli

– 1 cucchiaino di lievito per dolci

– 1 bustina di vanillina

– 1 pizzico di sale

 

PREPARAZIONE:

per preparare questa pasta frolla potete seguire due metodi, entrambi facilissimi.

1- se avete una planetaria mettete nella ciotola prima le uova con lo zucchero e mescolate per circa 2 minuti. Aggiungete poi la farina con la vanillina e il lievito (che avrete precedentemente setacciato). Mescolate ancora e in ultimo aggiungete il burro ( o l’olio) a temperatura ambiente tagliato a piccoli pezzetti e il pizzico di sale. Mischiate il tutto fino a formare la classica “palla” e lasciate riposare la pasta frolla senza glutine in frigorifero per almeno mezz’ora (se utilizzate l’olio al posto del burro, non necessita di tempo di riposo, potete utilizzarla subito per creare crostate e biscotti).

2- se non avete la planetaria, create sul tavolo da cucina la classica “conca” con la farina (come quando si fa la pasta all’uovo), inserite all’interno tutti gli ingredienti, ricordandovi sempre di setacciare il lievito, e impastate fino ad ottenere una palla. Anche in questo caso per il tempo di riposo, vale la stessa cosa del primo procedimento.

La vostra pasta frolla senza glutine è pronta per essere utilizzata nei vostri dolci. Vi do un consiglio: essendo un impasto più friabile della classica pasta frolla, non stendetelo troppo fino altrimenti rischia di rompersi tutto il dolce.

pasta frolla senza glutine

Ecco la foto della farina che ho utilizzato nell’impasto.

pasta frolla senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.