fbpx

Treccia brioche alla panna

Quando si ha voglia di una dolce colazione, cosa c’è di meglio di una soffice brioche? Quando ho preparato la treccia brioche alla panna ho avuto giusto il tempo di sfornarla e lasciarla intiepidire che è stata subito…affettata! Un profumo che invade la casa, una morbidezza che persiste anche per diversi giorni, ottima se tagliata a fette come fosse un pan bauletto e spalmata con nutella o marmellata. La ricetta prevede la panna da montare nell’impasto che è l’ingrediente principale e che contribuisce a mantenerla soffice ma anche a darle quella dolcezza al punto giusto. Non vi resta che provarla.

Ricetta treccia brioche alla panna soffice e golosa per una sana merenda o una dolce colazione.treccia brioche alla panna ricetta brioche soffice soffice da farcire con nutella o marmellata

Treccia brioche alla panna

Ingredienti

…per il lievitino

  • 100 ml di panna liquida
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 g di farina manitoba
  • 7 g di lievito di birra

…per l’impasto

  • 200 g di farina 00 + pochissima farina per la spianatoia
  • 1 uovo intero
  • 100 ml di panna liquida
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • granella di zucchero
  • 1 fiala di vaniglia
  • 1 tuorlo d’uovo
  • granella di zucchero

treccia brioche alla panna ricetta brioche soffice soffice da farcire con nutella o marmellata

Ricetta treccia brioche alla panna

Preparazione

Per preparare la treccia brioche alla panna si parte da un lievitino che favorisce una migliore lievitazione e una brioche ancora più soffice. Sciogliete il lievito di birra in 100 ml di panna liquida tiepida (o a temperatura ambiente, l’importante è che non sia in frigorifero) e un cucchiaino di miele. Sciogliete bene mescolando con un cucchiaino e aggiungete 100 g di farina manitoba (o 00 in alternativa). Coprite il lievitino con un foglio di pellicola e lasciate riposare 20-30 minuti a seconda della temperatura ambiente. Riprendete il lievitino, che dovrà avere delle bolle gonfie e dovrà essere raddoppiato di volume, e unitelo alla restante farina incorporandolo. Aggiungete poi l’uovo, lo zucchero, la panna liquida e il burro morbido a tocchetti. Volendo, potete aumentare la dose dello zucchero per renderla più dolce ma se la spalmate con creme o Nutella vi consiglio di non addolcirla molto. Infine, aggiungete la fiala di vaniglia o la vanillina. Impastate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo fino a che non risulta più appiccicoso ma non troppo asciutto, non aggiungete troppa farina altrimenti andrete ad alterare la quantità di farina della ricetta. Mettete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio, per circa 2 ore.

treccia brioche alla panna ricetta brioche soffice soffice da farcire con nutella o marmellata

Riprendete successivamente l’impasto e dividetelo in 3 parti di uguale peso. Fate dei cordoncini della stessa lunghezza e formate una treccia. Mettetela su carta forno direttamente sulla leccarda del forno e lasciate lievitare la treccia brioche alla panna per almeno 30 minuti. Sbattete un tuorlo e spennellate la treccia brioche alla panna, aggiungete la granella di zucchero prima di infornare a 160°-170° per circa 25-30 minuti, a seconda dello spessore della treccia, fino a che non risulta ben dorata in superficie.

Lasciate raffreddare la treccia brioche alla panna, per mantenerla soffice avvolgetela in un panno da cucina ben pulito, in questo modo risulta soffice anche i giorni successivi.

treccia brioche alla panna ricetta brioche soffice soffice da farcire con nutella o marmellata

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Una risposta a “Treccia brioche alla panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.