fbpx

Torta al cacao e cioccolato bianco

Torta al cacao e cioccolato bianco.. una golosità unica! Un dolce semplice da preparare e davvero goloso, ideale come torta di compleanno, per concludere dolcemente una cena o un pranzo o per la merenda dei più piccini, ricavando da questa torta al cacao e cioccolato bianco delle soffici merendine che ricordano molto le merendine pan di stelle che si trovano in commercio, ma la soddisfazione e la bontà di prepararle in casa le rende davvero uniche.

Ricetta torta al cacao e cioccolato bianco, perfetta in ogni occasione..morbide merendine farcite con crema al cioccolato bianco.

meredine pan di stelle ricetta torta al cacao e cioccolato bianco

Torta al cacao e cioccolato bianco

Ingredienti

…per il pan di Spagna al cioccolato

  • 4 uova intere
  • 125 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 50 g di cacao

…per la crema al cioccolato bianco

  • 100 g di cioccolato bianco
  • 170 ml di panna
  • 1 cucchiaio di rhum
  • 30 g di cacao zuccherato

meredine pan di stelle ricetta torta al cacao e cioccolato bianco

Ricetta torta al cacao e cioccolato bianco

Procedimento:

Per preparare la torta al cacao e cioccolato bianco preparate il pan di Spagna montando in una ciotola lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto spumoso e liscio, incorporate poi la farina, il cacao ed il lievito in polvere, setacciati insieme, poco alla volta con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto in modo che il composto non si smonti. Imburrate una teglia rettangolare (22×30), ed infornate a 170° per circa 30 minuti. A cottura ultimata (verificate sempre con uno stecchino di legno) ponete il pan di Spagna su di una gratella a raffreddare. Per  la farcia, fondete il cioccolato bianco a pezzetti a bagno maria o al microonde, aggiungete 70 ml di panna liquida a filo e il rhum, amalgamente e lasciate raffreddare. Montate i restanti 100 ml di panna ben ferma e amalgamatela delicatamente al composto raffreddato e ponetela in frigo a rassodare. Tagliate il bordo esterno del pan di Spagna in modo da ottenere un rettangolo perfetto, tagliatelo in due nel senso orizzontale e spalmate con una spatola la crema al cioccolato bianco e livellatelo. Coprite con l’altra metà di pan di Spagna e spolverizzate con un mix di cacao e zucchero semolato la torta al cacao e cioccolato bianco.

Volendo potete tagliare la torta al cacao e cioccolato bianco in tante fettine rettangolari così da ottenere delle merendine che potete anche avvolgerle in pellicola per consumarle a merenda. Ponete in frigorifero almeno 2 ore prima di servirla.

meredine pan di stelle ricetta torta al cacao e cioccolato bianco

Ricetta torta al cacao e cioccolato bianco, una soffice e golosa torta farcita.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

3 Risposte a “Torta al cacao e cioccolato bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.