fbpx

PASTA FREDDA con TONNO E RUCOLA

La pasta fredda tonno e rucola è un primo piatto ideale per l’estate, consumato freddo e quindi perfetto per combattere il caldo estivo. Per questa ricetta, facilissima e davvero veloce,  ho aggiunto alla pasta fredda tonno e rucola dei pomodorini e tanti cubetti di formaggio e servita con un filo di extra vergine di oliva porterete in tavola un primo piatto sano e genuino..e perchè no potrete portarlo anche in spiaggia, la domenica al mare, in contenitori ermetici monoporzione. 

ricetta pasta fredda al tonno rucola pomodorini e formaggio ricetta insalata estiva gustosa

Pasta fredda tonno e rucola

Ingredienti per 2 persone

  • 160 g di pasta corta (fusilli o penne rigate)
  • 10-12 pomodorini freschi
  • 160 g di tonno all’olio di oliva
  • 50 g circa di rucola 
  • 50 g di formaggio emmental o galbanone o mozzarella
  • olio evo
  • sale

ricetta pasta fredda al tonno rucola pomodorini e formaggio ricetta insalata estiva gustosa

Ricetta pasta fredda tonno e rucola

Preparazione

Per preparare la pasta fredda tonno e rucola (e  vi consiglio di prepararla la sera prima, così non dovrete combattere con i fornelli durante il giorno 😉 ) cuocete normalmente la pasta in una pentola capiente. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti, metteteli in un recipiente e unite il tonno ben sgocciolato, la rucola e il formaggio emmental (o altro tipo galbanino, scamorza, provola..) tagliato a cubetti. Condite con un filo di olio di oliva e salate. Quando la pasta sarà cotta scolatela e passatela per pochissimi secondi sotto acqua corrente fredda in modo che non scuocia. Lasciatela raffreddare dopo averla condita con un po’ di olio per evitare che si attacchi e unitela al resto degli ingredienti. Mescolate ed amalgamate, riponete in frigorifero fino al momento di servirla coperta da una pellicola oppure in un contenitore a chiusura ermetica. Prima di servirla aggiungete un po’ di olio e mescolate. Volendo potete aggiungere delle olive nere denocciolate per condire la vostra pasta fredda tonno e rucola.

ricetta pasta fredda al tonno rucola pomodorini e formaggio ricetta insalata estiva gustosa

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Pasta fredda con tonno e rucola ricetta pasta freddaPasta fredda tonno e rucola ricetta pasta fredda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.