fbpx

Pizzette di melanzane al pomodoro

Le pizzette di melanzane al pomodoro sono un secondo piatto sfizioso e allo stesso tempo veloce da preparare. Un’idea carina che mi è venuta in mente per evitare le solite melanzane grigliate e per dare un tocco in più alla mia cena. Preparare le pizzette di melanzane al pomodoro è davvero molto semplice e potete servirle sia come secondo che come contorno.

Ricetta vegetariana, pizzette di melanzane al pomodoro e mozzarella sfiziose e gustose.

pizzette di melanzane al pomodoro ricetta facile e veloce

Pizzette di melanzane al pomodoro

Ingredienti per circa 10 pizzette   

  • una melanzana tonda (circa 500 gr)
  • passata di pomodoro
  • 125 gr di mozzarella
  • olio d’oliva 
  • 1 spicchio di aglio
  • foglioline di basilico
  • sale 

Ricetta pizzette di melanzane al pomodoro

Preparazione

Per realizzare le pizzette di melanzane al pomodoro occorre innanzitutto grigliare le melanzane. Lavate la melanzana e tagliatela a fette tonde e spesse circa 1cm. Nel frattempo preparate un sughetto di pomodoro, quindi scaldate lo spicchio di aglio con un filo di olio in un pentolino, dopodichè aggiungete la passata di pomodoro e qualche fogliolina di basilico. Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Dunque riscaldate una griglia (o una padella antiaderente) e cominciate ad arrostire le melanzane. Una volta pronte, adagiatele su una teglia da forno coperta di carta forno e mettete su ciascuna fettina un cucchiaio abbondante di pomodoro e la mozzarella tagliata a cubetti. Mettete in forno a 120° per 10′. A cottura quasi ultimata mettete le foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete cuocere le pizzette di melanzane al pomodoro in padella, lasciando la fiamma molto bassa e coprendo con coperchio così da far sciogliere la mozzarella. Una soluzione ancora più veloce è condire il pomodoro con sale, olio e basilico tritato e metterlo a crudo sulle melanzane ma in tal caso vi consiglio di cuocerle in forno.

Pizzette di melanzane al pomodoro

Gustate le vostre pizzette di melanzane al pomodoro come contorno o secondo.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.