fbpx

Millefoglie con fragole e panna montata

La millefoglie con fragole e panna montata è un dolce facile e velocissimo da preparare, perfetto come dessert di fine pasto e comodo da servire se lo realizzate in monoporzioni. In tutto vi bastano 20 minuti e il dolce è pronto, ideale se avete gli ospiti dell’ultimo minuto o se non avete tempo nè voglia per dolci molto elaborati..beh la millefoglie con fragole fresche e panna montata, anche se è veloce, vi farà fare la vostra bella figura, è un dolce chic 😉
In alternativa alla panna, se avete più tempo, potete preparare la crema pasticcera o la chantilly.

Ricetta millefoglie con fragole e panna facile e veloce, un dessert fresco e goloso perfetto per gustare le fragole fresche di stagione.

millefoglie con fragole e panna montata ricetta millefoglie di sfoglia veloce

Millefoglie con fragole e panna montata

Ingredienti*

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (rotondo o rettangolare)*
  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 200 g di fragole fresche
  • zucchero semolato

*con un rotolo rotondo si ottengono 3 monoporzioni abbastanza grandi (o di più se usate un coppapasta più piccolo), con un rotolo rettangolare circa 6 porzioni. In seguito vi spiegherò come realizzarle.

millefoglie con fragole e panna montata ricetta millefoglie di sfoglia veloce

Ricetta millefoglie con fragole e panna montata

Preparazione

Per preparare la millefoglie con fragole e panna montata stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro. Se avete quello tondo, scegliete un coppapasta rotondo in modo che possiate ottenere più dischi possibili ma non troppo piccoli perché la sfoglia in cottura tende a restringersi. Con quello rettangolare ottenete 2-3 strisce rettangolari a seconda di quanto larga vogliate la millefoglie. Bucherellate la sfoglia con i rebbi della forchetta, dovrà essere interamente bucherellata, più sono vicini meglio risulterà. Cospargete di zucchero semolato e infornate a 200° preriscaldato per circa 10 minuti, fino a che risultano dorate. Nel frattempo montate la panna (ricordatevi di mettere il brick in frigorifero o in freezer…io ne ho sempre qualcuno per l’evenienza 😉 ) e tagliate le fragole a fettine, zuccherandole leggermente (se ne avete, aggiungete qualche goccia di limone). Una volta pronte le sfoglie lasciatele raffreddare, ci impiegheranno poco tempo. Mettete la prima sfoglia sul vassoio, aggiungete la panna con la sacca da pasticcere e le fragole, ricoprite con un altro disco di sfoglia e ancora panna e fragole. Se volete fare 3 strati, l’ultimo ricopritelo di abbondante zucchero a velo 🙂

Riponete la millefoglie con fragole e panna in frigorifero, ricoperta da pellicola o carta alluminio fino al momento di servirla.

millefoglie con fragole e panna montata ricetta dolce facile e veloce con fragole solo 3 ingredienti

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.