fbpx

Come cercare una ricetta nel blog Studenti ai fornelli

Spesso e volentieri vi sarà capitato di leggere una ricetta e dopo qualche giorno/settimana/mese di non sapere come ritrovarla, vero? E siccome in tanti mi contattate in privato (sia su Facebook che per e-mail grazie al servizio “Contattami” in alto a sinistra nel blog) ho pensato di mostrarvi alcuni piccoli trucchi che vi renderanno più facile e veloce la ricerca di una ricetta ovvero come cercare una ricetta nel blog e su Facebook.

Come cercare una ricetta nel blog Studenti ai fornelli e su Facebook

Innanzitutto, se siete già nel blog, potete usare la funzione “Cerca” che si trova nella barra laterale e che forse, avete ragione, non è tanto visibile e che spesso dà risultati non proprio precisi. Quindi, il primo passo da fare è andare nella casella “Cerca” e mettere almeno una parola che ricordate del titolo della ricetta (sperando la ricordiate ehehehhe)

funzione cerca ricette studenti ai fornelli cercare una ricetta nel blog

Vediamo… voglio cercare, ad esempio, la pasta con vongole che vidi tempo fa ma non ricordo esattamente il titolo, quindi inserite nella ricerca la parola “Vongole” cliccate sulla lente d’ingrandimento e a questo punto il motore di ricerca vi darà diversi risultati.ricerca ricette studenti ai fornelli blog

Ora spero ricordiate il titolo della ricetta che cercavate 😀 …lo selezionate ed ecco a voi la ricetta.

Altro modo per cercare una ricetta è usare le categorie che ho creato, il menù in alto le riporta tutte elencate e suddivise secondo un certo criterio. I primi piatti, i risotti, le zuppe..così come i secondi piatti, i contorni e i dolci.

menu ricette studenti ai fornelli categorie cercare una ricetta nel blog

Passando il mouse sulle categorie in alto (nel simbolo cerchiato in rosso) vi si apriranno delle tendine che vi permetteranno di cliccare sulle diverse categorie. A questo punto avrete l’elenco di ricette che appartengono a quella categoria.

menu categorie studenti ai fornelli ricette Come cercare una ricetta nel blog

Ad esempio, volete una ricetta con la verdura? Andate nella categoria “Frutta & Verdura” e scorrete l’elenco.

ricette con la verdura studenti ai fornelli Come cercare una ricetta nel blog

Altra funzione che ho messo a disposizione è la ricerca delle categorie più usate nella barra laterale, le troverete sotto forma di nuvoletta e vi basterà un semplice click per accedere all’elenco.

elenco categorie studenti ai fornelli Come cercare una ricetta nel blog

Approfitto di questo post per chiedervi tutti i consigli e i suggerimenti per migliorare il blog e la ricerca delle ricette, la struttura o la suddivisione delle ricette. Se notate qualunque tipo di difficoltà potete commentare questo post e fare richiesta, tutti i suggerimenti saranno ben accetti ai fini della crescita e del miglioramento del blog.

Inoltre, altra utilissima via d’uscita, se ricordate il titolo o gli ingredienti principali della vostra famosa ricetta da ripescare, andate su Google e nella barra di ricerca scrivete quante più parole ricordate seguite da Studenti ai fornelli, arriverete automaticamente alla ricetta nel blog.

ricerca ricette su google studenti ai fornelli Come cercare una ricetta nel blog

Infine, potete usare la mia fan page su Facebook, innanzitutto cliccate “Mi piace” 🙂 andate nelle FOTO e da qui vedrete tutte, ma proprio tutte, le ricette che pubblico quotidianamente con link diretto alla ricetta nel blog. Potete scorrere l’intera pagina di foto e cliccare su quella che vi interessa, aprite la foto e cliccate sul link. Insomma, facilissimo vero? Forse più facile a farsi che a dirsi ma spero che questo piccolo tutorial su “Come cercare una ricetta nel blog” vi sia d’aiuto nella ricerca, so che può essere scocciante e fastidioso andare alla cieca nella ricerca di qualcosa quando non si sa come fare. E siccome spesso leggo i vostri messaggi o le vostre e-mail in ritardo non posso esservi d’aiuto nell’immediato. Se avete domande o dubbi potete scrivermi sempre un post nella fan page così che leggendolo vi possa rispondere quanto prima possibile facendo in modo che il vostro “dubbio” possa essere d’aiuto anche ad altri.

Tuttavia ultimamente Facebook ha cambiato il suo modo di mostrare agli utenti delle fan page i post pubblicati, spesso e volentieri infatti non vedrete nella vostra bacheca,(semplicemente accedendo a Facebook) le ricette che pubblico. Purtroppo sono algoritmi che funzionano in automatico per cui se vi fa piacere seguirmi potete seguire queste istruzioni in modo da rimanere sempre in contatto, che ne dite? 😀

studenti ai fornelli Come cercare una ricetta nel blog e su facebook

Ultimissima cosa!!! Se provate le mie ricette, FOTOGRAFATELE anche con un cellulare vecchio stampo e inviatemele nella Fan page, le pubblicherò e vi ringrazierò pubblicamente 🙂 in questo modo creerò un album con tutte le ricette fatte da voi e avrete anche la possibilità di taggarvi e farle vedere ai vostri amici, suuuu divertiamoci insieme 😀
A più tardi con una nuova ricetta!

Una risposta a “Come cercare una ricetta nel blog Studenti ai fornelli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.