fbpx

Biscotti al cacao e nocciole

Avete presente i biscotti “Batticuore” di una nota marca, al cacao? Bene, questi biscotti al cacao e nocciole sono praticamente simili (per non dire uguali, mai sia), ma ovviamente preparati in casa e con l’aggiunta di noccioline in granella che li rendono ancora più golosi. Biscotti di frolla al cacao e nocciole, perfetti per l’inzuppo nel latte o nel , questi biscotti sono di una semplicità unica ma soprattutto sono veloci, leggeri e friabili. E nacquero così i biscotti al cacao e nocciole, un pomeriggio di domenica, quando piove e fa freddo.. si sta in casa tutto il giorno.. ma non si ha nulla di “dolce” da sgranocchiare e allora…non avendo uova in casa (cosa che capita moooolto raramente) ho ben pensato di sostituirle con dello yogurt bianco, non tantissimo..ed il risultato è stato fantastico. In meno di un’ora dei biscotti profumati e golosi, perfetti per il tè o per la colazione.

biscotti al cacao e nocciole senza uova ricetta simile batticuore

Biscotti al cacao e nocciole

Ingredienti per circa 30 biscotti (non sono riuscita a contarli che erano già dimezzati)

  • 250 g di farina 00 (o per dolci)
  • 60 g di zucchero al velo
  • 30 g di cacao amaro 
  • 2 cucchiai colmi di yogurt bianco
  • 100 g di burro freddissimo
  • 30-40 g di granella di nocciole
  • 5 g di lievito in polvere per dolci

biscotti al cacao e nocciole senza uova ricetta biscotti simil batticuore mulino bianco

Preparazione

Per preparare i biscotti al cacao e nocciole disponete la farina a fontana, aggiungete il cacao amaro (o zuccherato, se preferite) lo zucchero al velo e il lievito per dolci, al centro della fontana aggiungete il burro tagliato a dadini. Mi raccomando deve essere molto freddo. Aggiungete anche lo yogurt freddo e impastate velocemente amalgamando tutti gli ingredienti, proprio come nella pasta frolla classica. Infine, aggiungete anche le noccioline, impastate e dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo in un foglio di pellicola e mettetelo in frigorifero a riposare per una mezz’ora (io l’ho messo 10 minuti in freezer per velocizzare i tempi). Riprendete l’impasto e mettetelo su un piano (meglio non infarinarlo) dividetelo in 3-4 panetti e realizzate dei piccoli cilindri, non lavorateli troppo con le mani, che andrete a tagliare con un coltello. In questo modo otterrete dei biscotti anche più sfiziosi e veloci ma in alternativa potete stendere la frolla al cacao con il matterello e ritagliare i biscotti con le formine. Mettete, quindi, i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10-15 minuti (dovrete tirarli fuori dal forno quando ancora sono abbastanza morbidi, ma asciutti). Servite questi biscotti al cacao e nocciole per la colazione, con il latte, oppure per la merenda accanto ad una fumante tazza di tè.
Perchè non preparare questi biscottini per regalarli ai vostri amici e parenti a Natale? Non c’è nulla di più bello di un regalo artigianale, confezionati con della semplice carta trasparente, e poi si conservano per molti giorni chiusi in contenitori o in sacchetti per alimenti. 🙂

biscotti al cacao e nocciole senza uova ricetta veloce biscotti batticuore

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.