fbpx

Calza della befana fatta in casa

Avete mai pensato di fare una calza della befana in casa? Con materiali di riciclo diventa divertente ed economico fare in casa la calza della befana soprattutto quando ci si ritrova ad avere calzini spaiati oppure calzini piccoli, poco usati o con qualche forellino ma anche t-shirt vecchie, felpe o quant’altro. Così piuttosto che comprarle ecco un semplice tutorial passo passo per fare due tipi diversi di calze della befana, da realizzare per i propri figli, nipoti oppure per amici. Che ne pensate? Date spazio alla fantasia e divertitevi anche voi a preparare una calza della befana personalizzata in perfetto stile Art Attack 😀

calza della befana fatta a mano in casa economica e veloce tutorial passo passo

Calza della befana fatta in casa

Materiale per la calza della befana con calzini spaiati o inutilizzati

  • calzini di qualsiasi misura, fantasia e colore
  • bottoni colorati
  • ago e cotoni colorati (o macchina da cucire)
  • forbici 

Per prima cosa bisogna scegliere quale calzino sarà effettivamente il “piede” della calza, ritagliare così all’altezza del tallone e tutti gli altri calzini in pezzetti. Scegliere la combinazione preferita (quale pezzo va sopra o sotto insomma) e proseguire alla fase finale…cucire! Non spaventatevi perchè è un gioco da ragazzi e davvero divertente. Come mostrato nella terza foto il pezzo che va cucito “sopra” deve essere al rovescio e inserito sopra il sottostante, cucire con ago e filo o con la macchina da cucire. Potete personalizzare le calze anche aggiungendo dei bottoni colorati oppure delle toppe o pezzi di stoffa con il nome. 

calza della befana fatta a mano con calzini vecchi e spaiati tutorial passo passo veloce ed economica

Materiale per calza della befana con indumenti non utilizzati

  • felpe o t-shirt o altri indumenti di cotone o pile
  • pennarello nero
  • ago e cotone (o macchina da cucire)

calza della befana fatta a mano riciclo tutorial passo passo

In questo caso la realizzazione della calza è più rapida. Mettete la t-shirt al rovescio e disegnate la forma della classica calza della befana. Ritagliate lasciando uno o due centimetri dal bordo e con la macchina da cucire cucite ripassando il pennarello nero. Fate un bordo di mezzo centimetro all’apertura. Rigirate la calza dal lato dritto ed ecco pronta un’originale calza della befana. 

calza della befana fatta a mano

Ora non vi resta che riempire di caramelle, cioccolatini, lecca lecca e carbone commestibile tutte le calze 😀
Ecco alcuni biscotti che potreste preparare, confezionare e mettere nella calza, clicca qui.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! 🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!

Ti aspetto! Conosci già i miei account GooglePlus e Twitter? Un modo semplice per tenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.