Praline di noci fresche allo sciroppo ” dulceata de nuci “

Dulceata de nuci

Dulceata de nuci

 

 

 

Questa è una delicatissima preparazione rumena, antico retaggio delle dolcezze imperiali ottomane e mi è stata gentilmente ceduta dalla mia amica Marcela.
In lingua rumena si chiama ” dulceata de nuci ” e si usa offrirla agli amici in visita, alternandola a chiacchiere e bicchierini di grappa.

Ingredienti:
N. 120 noci fresche da raccogliere massimo entro la fine di giugno
l. 1 acqua
Kg. 1 zucchero
N. 2 limoni
N. 2 rametti menta fresca
Per questa preparazione e’ importante che, le noci vengano raccolte entro la fine di giugno perché non devono assolutamente raggiungere la maturazione del gheriglio che dovrà’ risultare ancora morbido, con la parte interna legnosa non ancora formata.
Armarsi di guanti di gomma, liberare le noci dalla buccia esterna verde, pelare con un pelapatate i piccoli frutti e sistemarli in una ciotola piena di acqua fresca acidulata con il succo di un limone;
lasciarli a bagno per una ventina di minuti, scolarli e ripetere l’ operazione un’ altra volta finché i gherigli si saranno completamente sbiancati.
Nel frattempo preparare lo sciroppo di acqua e zucchero che dovrà’ bollire fino ad addensarsi leggermente. Scolare i tenerissimi gherigli, immergerli nello sciroppo caldo e farli bollire per più’ di due ore finche’ il tutto non avrà’ raggiunto un intenso colore rosato.
Sistemarli in due o tre barattoli di vetro da 300 gr. circa, insieme a foglie di menta e pezzettini di buccia di limone.
Servirli con biscottini secchi, pan di Spagna, panna montata oppure con yogurt intero bianco.