In 5 minuti la torta è pronta.

Ci sono due soluzioni se avete poco tempo a disposizione e volete preparare una torta.
La prima, che non vi consiglio, è di andare in un supermercato a comprare una di quelle torte in busta già pronte per essere infornate.
torta-5min-vertLa seconda, ovviamente la mia preferita (ma non poteva essere diversamente), è quella di farsela in casa.
Certo voi mi farete notare che nella soluzione A in 5 minuti la torta sarà in forno a cuocere mentre nella soluzione B ci vuole un sacco di tempo. E invece no, a volte basta davvero poco per avere dei risultati eccellenti.
Questa ricetta è pensata proprio per chi ha poco tempo, in 5 minuti, poco più poco meno, la vostra torta sarà nel forno a cuocere.
Non crediate però che questa torta da 5 minuti sia una diavoleria moderna oppure l’invenzione di qualche chef per velocizzare i tempi di cottura; la torta 5 minuti ha una sua storia, è infatti un dolce tipico emiliano e si tramanda da generazioni anche se poi esistono mille varianti e mille idee diverse per realizzarla.
La versione che ho preparato io a Giallozafferano ha fra gli ingredienti le mandorle tritate che possono essere sostituite, se vi va di fare qualche esperimento in cucina, con nocciole oppure noci e perchè no anche con i pistacchi.
Avendo un impasto abbastanza neutro come sapore è possibile aromatizzarla con scorze di limone o arancia oppure con rum o qualsiasi altro liquore aromatico.
Altra possibilità di personalizzazione può essere il cacao o il cioccolato, nel primo caso basta aggiungere del cacao alla farina nel secondo sarà possibile arricchire la torta con delle gocce di cioccolato da aggiungere all’impasto prima di infornare.

Allora avete 5 minuti? Ecco dove trovare la ricetta: http://ricette.giallozafferano.it/Torta-5-minuti.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Una risposta a “In 5 minuti la torta è pronta.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *