Gli stecchi bolognesi, la ricetta che non ti aspetti

Chi mi segue da tempo saprà che su Giallozafferano è possibile aprire un blog, esattamente come questo e magari anche più bello, dove pubblicare le proprie ricette e, perchè no, guadagnare anche qualche soldino.
Stecchi-alla-bolognese-vertE’ una piattaforma di oltre 6000 blogger che negli ultimi mesi è letteralmente esplosa.
Circa un anno fa, insieme ai ragazzi della mia redazione, abbiamo deciso di invitare qualche blogger a Giallozafferano per girare delle videoricette con loro.
Risultato: 15 blogger donne e un blogger uomo si sono avvicendati dietro alla cucina di Giallozafferano in mia compagnia.
Oggi voglio raccontarvi una delle loro ricette: è piuttosto particolare e non la conoscevo.
La blogger che me l’ha proposta è di Bologna, si chiama Annalisa e cura il blog La cucina di Asi; è lei che ci ha proposto gli stecchi alla bolognese, uno sfiziosissimo antipasto a forma di stecchino.
Essendo una ricetta bolognese non poteva mancare la mortadella che è uno degli ingredienti principali;  è stata aggiunta la lonza di maiale in sostituzione dei fegatini previsti dalla ricetta tradizionale, per venire incontro a chi non li ama.
Questa è una ricetta antica segnalata addirittura da Pellegrino Artusi dove oltre ai fegatini di pollo si univa anche la lingua, ingredienti che al giorno d’oggi sono un po’ caduti in disuso. La preparazione è molto semplice e il risultato davvero goloso, tanto da piacere senz’altro anche ai bambini, che si divertiranno molto a mangiare su stecco, presentazione insolita,  simpatica e pratica; non c’è infatti da tagliare nulla perchè è tutto pronto in piccoli bocconi da gustare.
A proposito: non trovate che siano anche un’ottima idea da preparare quando vostro marito o i vostri amici organizzano una serata per guardarsi la partita di calcio seduti sul divano?
A questo indirizzo trovate anche la videoricetta girata insieme ad Annalisa: http://ricette.giallozafferano.it/Stecchi-alla-bolognese.html

Pubblicato da Sonia Peronaci

Innamorata della cucina in tutte le sue forme, ho fatto di questa passione un lavoro creando GialloZafferano, ho condotto una trasmissione su Fox-Life e ogni tanto mi diverto a pubblicare dei libri di cucina. Nella mia vita, 3 figlie, un compagno, 2 simpaticissimi e rumorosissimi pincher, oltre a una ventina di ragazzi in redazione a Giallozafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *