Crema spalmabile al cacao vegan, senza lattosio

Vi piace la nutella ma la ritenete troppo dolce? Oppure siete super salutisti e non consumate alimenti industriali ricchi di grassi idrogenati olio di palma e chi più ne ha più ne metta? O ancora siete intolleranti al lattosio? O semplicemente vegani?

DOVETE provare questa crema spalmabile al cacao vegan, senza lattosio, senza glutine, senza quei grassi cattivi che ci fanno paura. Non è priva di calorie ahimè, anzi… direi una bella botta di energia. Ma se pensate alle proprietà degli ingredienti.. beh evviva i grassi buoni e gli zuccheri naturali. Ve li riassumo:

  • latte di cocco: fonte di minerali, vitamine, ricco di grassi “buoni” come l’acido laurico, che nonostante sia un grasso saturo, ha dimostrato di diminuire i livelli di colesterolo LDL(cattivo) in favore del colesterolo HDL (buono). Lo trovate oramai dappertutto, consiglio nei negozi di alimenti naturali, altrimenti lo si può preparare facilmente a casa frullando la polpa del cocco oppure a partire dal cocco grattugiato (si compra in buste di plastica al supermercato), mettendolo a bagno in acqua calda per poi filtrarlo.
  • datteri: ricchi di ferro, vitamine, fibre e sali minerali. Contengono zuccheri naturali e rappresentano quindi la parte dolcificante di questa ricetta. Sono inoltre un vero e proprio antinfiammatorio naturale adatto in caso di raffreddore e irritazioni alle vie respiratorie. Presentano una scarsa quantità di grassi. Consiglio i datteri medjoul, più costosi ma più morbidi e dolci dei datteri comuni e più “appiccicosi”, perciò migliori per ricette come questa.
  • pasta di nocciole: la pasta di nocciole è composta da 100% nocciole tostate, senza zuccheri aggiunti. Le nocciole appartengono alla famiglia dei superfood. Sono ricche di vitamina E, vitamine del gruppo B, di magnesio, di grassi buoni, di antiossidanti, attivano gli enzimi digestivi, promuovono il metabolismo di carboidrati e proteine, sono antitumorali, rinforzano ossa e muscoli, prevengono le malattie cardiovascolari. Consiglio di acquistare una pasta di nocciole biologica composta da 100% nocciole tostate. Io la trovo in un noto supermercato di alimenti naturali e biologici. Potete farla in casa con l’aiuto di un potente robot (tipo bimby), frullando alla massima potenza per alcuni minuti le nocciole tostate fino ad ottenerne una pasta liscia.
  • cacao: altro superfood, fa bene oltre che allo spirito al nostro organismo. Anch’esso ricco di antiossidanti, vitamine e sali minerali, riduce il colesterolo cattivo ed è un ottimo antidepressivo. Purtroppo il cacao amaro che si trova più facilmente in commercio subisce dei trattamenti che ne riducono drasticamente le proprietà, perciò, se la trovate, consiglio la polvere di cacao crudo. La polvere di cacao crudo si ottiene macinando le fave dall’albero di cacao dopo averle fatte essiccare, senza nessun’altra lavorazione.
  • olio di cocco: contiene grassi buoni e dona, oltre che un sapore gradevole, la consistenza liscia e cremosa.

Quindi ricapitolando.. questa crema spalmabile al cacao vegana è un’ottima fonte di energia immediatamente a disposizione dell’organismo, anche per via del contenuto di zuccheri naturali, come il fruttosio contenuto nei datteri. Spalmatela sul pane o sulle fette biscottate a colazione o prima dell’attività sportiva!

crema spalmabile al cacao
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 vasetto

Ingredienti

  • 100 g Datteri (medjoul)
  • 300 ml Latte di cocco (o mandorla)
  • 2 cucchiai Cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaino Olio di cocco (facoltativo)
  • 1 cucchiaio Pasta di nocciole

Preparazione

  1. Mettete in un tegamino il latte di cocco (o altra bevanda vegetale) e i datteri denocciolati e cuocete a fuoco medio basso per circa 20 minuti.

    Frullate il tutto fino ad ottenere un composto cremoso. Unite il resto degli ingredienti e frullate nuovamente, cercando di rendere la crema il più liscio possibile.

    Conservate la crema spalmabile al cacao in un barattolo a chiusura ermetica fino a  5 giorni in frigorifero. Tanto 5 giorni non li dura, ve lo garantisco!

    Spalmate la vostra crema spalmabile al cacao sul pane caldo e unite qualche frutto di bosco, su gallette di riso oppure mangiatela a cucchiaiate!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *