TARTE TATIN DI MELE E CREMA

Buongiorno!

Oggi voglio tentarvi con una golosità: ieri ero in vena di esperimenti e invenzioni e mi sono inventata questa tatin di mele con crema pasticcera (l’ispirazione m’è nata da un’altra tatin di arance molto buona, che poi metterò): è venuta spettacolarmente buona!!!

TARTE TATIN DI MELE CON CREMA

 

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda stesa

110 gr. di zucchero

1 o 2 mele fuji (dipende dalla grandezza delle mele)

30 gr. di burro (IN.AL.PI.)

cannella

Crema pasticcera:

½ litro di latte fresco

3 tuorli

25 gr. di farina (00 Dolci e sfoglie Molini Rosignoli) (oppure amido di riso)

25 gr. di amido di mais (Amizea del Molino Chiavazza)

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

80 gr. di zucchero

 

Preparare la crema pasticcera:

mettere il latte a scaldare con la vanillina (la vanillina può essere aggiunta anche alle polveri). Montare i tuorli con lo zucchero; una volta diventati bianchi e spumosi, aggiungere la farina e l’amido (o i due amidi) e mescolare con una spatola dal basso verso l’altro per amalgamare bene il tutto senza smontare.

Appena il latte raggiunge il bollore buttarvi dentro il composto di uova e farina, attendere che il latte nella sua ebollizione inglobi il composti, mescolare un minuto circa con una frusta a mano e spegnere il gas. Versare subito la crema così ottenuta in una pirofila e coprirla a contatto con pellicola per alimenti che regga il calore, in modo che non si formi in superficie la pellicola (metodo Montersino). Cercare di tenere la crema non troppo densa.

Mettere 80 gr. di zucchero in una teglia da circa 24-26 cm di diametro e che possa andare sul fornello, far sciogliere lo zucchero, una volta sciolto e imbiondito il caramello aggiungere il burro a pezzetti, mescolare con un cucchiaio di legno e togliere dal fuoco (avere l’accortezza di spargere bene il caramello su tutta la superficie della tortiera roteandola).

Lavare e tagliare le mele a rondelle sottili (oppure a fettine sottili) e disporle sopra il caramello su tutta la superficie della tortiera a cerchi concentrici, spolverare di cannella. Versare la crema sulle mele spargendola, eventualmente spatolandola, su tutta la superficie.

Coprire con il disco di pasta sfoglia ripiegando i bordi verso l’interno dello stampo. Spennellare la pasta con burro fuso, bucherellarla con la punta di un coltello o con i rebbi di una forchetta e cospargerla con i restanti 30 gr. di zucchero.

Cuocere in forno già caldo a 20° C per circa 30-35 minuti, fino a doratura della superficie.. Una vota cotta e dorata lasciare riposare la tatin per 5 minuti e poi rovesciarla su un piatto da portata. Servire tiepida.

Buonissimo appetito!!! 😉

14 Risposte a “TARTE TATIN DI MELE E CREMA”

  1. Ciao Sissi…sono passata intanto per questa deliziosa tarte tatin, ho sentito il profumo da lontano ahahaha, poi per chiederti se vuoi partecipare al mio primo contest con Tina, sul carnevale, poche regole e un bel giochino allegato….hai tante ricettine gustose!! Se ti va nel mio blog c’è il post con tutte le indicazioni…..ne sarei davvero felice! Buona giornata!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *