PUMPKIN PIE e…Contests!

Buongiorno a tutti!

Siamo ancora in stagione di zucche (adoro la zucca, si sarà capito! 🙂 ) e quindi voglio proporvi un’altra bella ricetta a tema: l’americanissima Pumpkin Pie che io ho avuto modo di assaggiare nel 2007 durante un pranzo organizzato per il giorno del Ringraziamento, il Thanksgiving Day, ultimo giovedì del mese di novembre, nel Connecticut a casa della figlia della mia grande amica Laura e di sua marito Carlo che all’epoca mi avevano splendidamente ospitato nella loro casa di New York (non finirò mai di ringraziarli!). Quindi colgo l’occasione di dedicare a loro questa buonissima torta!;-)

La ricetta del ripieno trae spunto (con modifiche mie) dalla ricetta pubblicata anni addietro, sul Forum della Cucina italiana, dalla “condomina” (così ci chiamavamo noi frequentatori di tale forum), Imma Ercolano del Texas, che ringrazio pubblicamente!

Ma bando alle ciance, ecco la ricetta:

PUMPKIN PIE

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisée

1/2 tazza zucchero

1 cucchiaino cannella in polvere

1/2 cucchiaino sale

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1/8 cucchiaino chiodo di garofano in polvere

500/600 g di zucca gialla pulita

latte q.b.

300 g latte evaporato

Preparazione:

Accendere il forno ventilato a 210° C.

Lessare la zucca, tagliata a pezzi, nel latte e frullare il tutto con il frullatore ad immersione, deve risultare consistente quasi quanto un puré, solo un po’ più lento aggiungere tutti gli ingredienti e mescolare sbattendo con una frusta per amalgamarli al meglio.

Foderare una teglia con la pasta brisée e versarvi sopra il ripieno.

Ridurre la temperatura del forno a 170° C. e infornare per 35-40 minuti o perlomeno finché uno stecchino inserito nella torta risulterà, estraendolo, asciutto.

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al Contest  “Con un po’ di zucca!” del blog  farina, lievito e fantasiaal Contest “Fuori di…zucca!” del blog Sulemaniche!  e al Contest “Torte Dolci e Salate” dei Blogs La Pentolaccia di Lianina e Sapori di Casa!

6 Risposte a “PUMPKIN PIE e…Contests!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *