Spirali con ricotta pancetta e noci

Spirali con ricotta pancetta e noci

pasta

Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOKSfumature Dolci e Salate

Le spirali con ricotta pancetta e noci è un piatto molto saporito, il piatto perfetto per un pranzo all’ultimo minuto. Utilizzo spesso la ricotta nei miei piatti per due motivi. Il primo perchè mia figlia con suo marito hanno un caseificio dove ogni giorno preparano mozzarelle, burro , formaggio fresco e ovviamente ricotta. Io ho il piacere di avere questi prodotti sempre freschi e gustosi a casa. Il secondo motivo è perchè la ricotta è buona, rende cremosi e gustosi i piatti  senza esagerare con le calorie.

pasta

Ingredienti per 4 persone

350 g di spirali fantasia (o una qualunque pasta voi desiderate)

300 g di ricotta fresca di mucca o del giorno prima

un cucchiaio abbondante di grana grattugiata

200 g di pancetta affumicata

mezza cipolla grattugiata

sale e pepe qb.

pasta

Tagliate la pancetta a listarelle, fatela dorare insieme all’olio e alla cipolla grattugiata ( quest’ultima sciogliendosi insaporirà, profumerà e non la sentirete in bocca )

pasta

Quando sarà ben dorata versatela nella ciotola dove avete messo la ricotta con un cucchiaio di grana e un pizzico di pepe e sale se necessario, finite aggiungendo le noci sminuzzate grossolanamente con il coltello

pasta

. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata scolatela al dente e saltatela con il sugo  preparato aggiungete un mestolino di acqua di cottura .

Servite a tavola le vostre spirali fantasia  ricotta pancetta e noci ben calde e spolverizzando ogni piatto con una manciata ci noci sminuzzate Ecco  avete lavorato pochissimo ma portate a tavola un piatto saporitissimo.pasta

SEGUITEMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK Sfumature Dolci e Salate TROVERETE TANTE ALTRE BUONISSIME RICETTE