La dieta di noi maturandi

Cari compagni e compagnie d’ avventura ho fatto alcune ricerche riguardanti l’ alimentazione di noi maturandi e guardate che bello articolo che mi è venuto fuori !!! Vi voglio ricordare che quì di seguito sono elencati semplici consigli a scopo informativo e non medico.

Come prima regola non dobbiamo eccedere con cibi troppo pesanti.

Un altro aspetto che non dobbiamo sottovalutare in un momento particolare come questo, è l’alimentazione. L’ansia potrebbe indurci a saltare i pasti o a mangiare male, prediligendo zuccheri e cibi grassi. Tuttavia, mai come in questo periodo, è bene curare la nostra alimentazione preferendo cibi sani, che ci aiutino a studiare meglio e a mantenere la concentrazione.

Evitare anche il cosiddetto “cibo spazzatura”, dunque ricco di grassi, zuccheri e carboidrati ad alto indice glicemico. Rientrano in questa categoria anche le bevande zuccherate. Un eccessivo consumo di dolci può, infatti, causarci un deficit di attenzione soprattutto dopo i pasti.

– Puntiamo tutto sulla prima colazione

Nelle nostre giornate di studio intenso meglio non esagerare. Il giorno dell’esame poi è bene cominciare bene, fin dalla prima colazione. Con il caldo è fondamentale un primo pasto della giornata che assicuri un buon apporto di liquidi per scongiurare il rischio disidratazione.

Dobbiamo consumare una colazione basata su cereali abbinati a zuccheri di rapido assorbimento serve a migliore la funzione cerebrale.Importante che inseriamo il latte, una bevanda ricca, nutriente, energetica e con una buona quantità di calcio molto importante per noi giovani. Senza trascurare la frutta, per il suo contenuto di sali minerali, vitamine, polifenoli come antiossidanti, e acqua.

Il menu tipo prevede: circa 350-400 calorie: vale a dire un bicchiere di latte parzialmente scremato con caffè o orzo e un cucchiaino di zucchero (5 g), o uno yogurt magro anche alla frutta; una porzione di biscotti o una fetta di ciambellone, 2-3 noci o nocciole o mandorle o una tazza di muesli; infine un frutto di stagione a scelta tra una pesca, una pera, una prugna, 2-3 albicocche oppure 2 fettine di melone.

– Pranzo: Meglio stare leggeri, magari preferendo un piatto di pasta, una porzione di verdura e una di frutta oppure un secondo accompagnato da un contorno.

– Cena: Dobbiamo optare per cibi magari con più proteine , ma sempre leggeri. Petto di pollo, uova, fettina di carne, formaggi, una porzione di verdura e per finire un frutto, sono gli alimenti più indicati per un pasto serale.

– Spuntini: Sia a metà mattina che a metà pomeriggio, è sempre bene che facciamo degli spuntini, in questo modo non rischiamo di abbuffarci a pranzo e a cena. Per la merenda la frutta fresca o anche quella secca, sono perfette.

– E mi raccomando niente the e caffè in eccesso !!!

Quanto alla dieta dei giorni precedenti, meglio che evitiamo troppo the o caffè, che ci possono aumentare l’ansia e mangiare alimenti ricchi di magnesio, selenio, zinco e vitamine. Bene quindi le verdure e la frutta, le carni e il pesce, che contiene omega 3. Con questo in bocca a lupo a tutti i manturandi 2018 compreso me