PATATE DI LAURENZANA – RIPIENE (patan alla runzanese)

Print Friendly, PDF & Email

patate ripiene di laurenzanaOggi ho provato a realizzare questo piatto tipico di Laurenzana: “Le patate ripiene“. Di facile esecuzione, richiede poco tempo. La ricetta dimenticata in un cassetto,  l’ho trovata casualmente mentre cercavo un quadernetto dove avevo annotato altre ricette di mia nonna. Mi fu data qualche anno fa da un carissimo amico ma, non mi sono mai cimentata, nella preparazione di questo piatto.

Non so se sono stata all’altezza (speriamo!) ma, devo dire, che sono veramente gustose!! Io le ho preparate per la cena ma, secondo mio marito, sono un pò indigeste così credo sia meglio mangiarle a pranzo con l’aggiunta di una bella insalatona.

Piatto povero della tradizione contadina molto semplice ma abbastanza nutriente che veniva consumato nei campi da chi, per lavoro, restava fuori casa tutto il giorno. Ingredienti genuini prodotti in proprio come le patate, il salame, uova di giornata… 

INGREDIENTI:

  • 500 gr. di patate di forma un pò allungata e/o di patate rosse di Laurenzana
  • 4 uova intere
  • 200 gr. di formaggio grattugiato (pecorino e/o parmigiano)
  •  300 gr. di salsiccia affettata o tagliata a piccoli pezzi
  • mollica di pane raffermo sbriciolata con le mani (io ho usato il pangrattato)
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
     

PREPARAZIONE:

Sbucciate e lavate le patate, dopodichè tagliate a fette grossolane.

In un recipiente capiente preparate un impasto con le uova, il formaggio grattugiato (io preferisco il pecorino) e la salsiccia affettata o fatta a pezzetti (io l’ho sminuzzata. Sbriciolate la mollica del pane quanto basta per avere un composto sodo ma non troppo, aggiungete un goccio d’olio, un pizzico di sale e del pepe.

Mettete un pò dell’impasto tra due fette di patate e adagiatele in una teglia oleata.
Allineate i composti così ottenuti e infornate a 180° per 30 minuti. Quando le patate sono belle dorate, sono pronte per essere gustate.

Variante (indicatami da mia mamma in uso a Pignola)

Formate uno strato di patate nella teglia oleata sul quale va spalmato l’impasto (qui vi consiglio di affettare il salame) e poi sovrapporre un altro strato di patate. Condite con olio, sale e pepe ed infornare sempre a 180° per circa 30 minuti. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Risposte a “PATATE DI LAURENZANA – RIPIENE (patan alla runzanese)”

  1. Ho letto la ricetta e vorrei provarla. Posso sostituire il salame con del prosciutto crudo o cotto? Sai a me non piace x niente il salame!

    1. Ciao Loredana,
      certo che puoi sostituire il salame con il prosciutto. Io ho usato la lucanica (tipico salame lucano). Può essere una variante…
      Fammi sapere. Ciao

  2. Questa ricetta ha evocato in me una serie di ricordi struggenti. Mi ricorda le mie vacanze di bambina e poi ragazza a Laurenzana, la mia mamma che ora non c’è più, la casa dei nonni piena di noi nipoti (eravamo tanti!!!) che ogni estate allietavamo la loro vita con il nostro caos e la nostra spensieratezza…….. e molto altro!! Ho cercato più volte di rievocare quei sapori ma sarà per gli ingredienti che qui da noi mancano o per la mia incapacità (eppure sono un’ottima cuoca!) non si sono mai riuscita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *