CASTAGNOLE DI CARNEVALE MORBIDISSIME (DI MIA SUOCERA)

Print Friendly, PDF & Email

castagnole1Finalmente oggi nel pomeriggio ho provato la ricetta delle castagnole di Carnevale di mia suocera! Io non ricordo di averle mai mangiate. Le chiacchiere si (la ricetta qui) e ribadisco che sono molto friabili. Però le castagnole no, non ricordo. Mio marito mi ha garantito che sono morbidissime e non posso non credergli visto che la mamma è una vera esperta nella preparazione dei dolci.

Queste ricordano vagamente la pasta delle bombe (o delle ciambelle fritte con la crema per intenderci) proprio come piacciono a me! E a dire il vero erano superlative!  Voi direte perchè erano… perchè  ho fatto appena in tempo a scattare una foto con il cellulare per poter postare questa ricetta che sono andate via come il vento!

INGREDIENTI:

  • 350 gr. di farina 00
  • 100 gr. di burro
  • 75 gr. di zucchero
  • 3 uova intere
  • buccia grattugiata di mezzo limone e/o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino raso di lievito per dolci
  •  1 litro di olio di semi di arachidi per friggere
  • zucchero semolato e/o zucchero a velo vanigliato per la decorazione

PREPARAZIONE:

In una terrina capiente mescolate con una frusta delicatamente le uova con lo zucchero e il sale, poi unite il burro liquefatto freddo e la vaniglia.

Unite la farina setacciata con il lievito a pioggia e mescolate ancora, fino ad ottenere una crema densa e vellutata.

Preparate la pentola per friggere versando l’olio e aspettate che diventi caldo.

Quando l’olio sarà a temperatura e quindi pronto per friggere, prendete una cucchiaiata di impasto e – aiutandovi con un altro cucchiaio – fate cadere l’impasto nell’olio bollente. Ripetete l’operazione versando 4/5 cucchiaiate al massimo, fate dorare bene le castagnole, poi scolatele e adagiatele su carta assorbente.Ripetete l’operazione fino a quando avrete terminato tutto l’impasto.

Poi attendete che tutte le castagnole siano fredde (o almeno tiepide), passatele nello zucchero semolato ricoprendole del tutto o cospargetele di zucchero a velo vanigliato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *