Marmellata di carote (70 calorie a porzione)

mamellata di caroteLe carote, con il loro sapore dolciastro, sono delle verdure con notevoli proprietà benefiche, che quando sono cotte diventano un buonissimo contorno. Questa non è la ricetta per prepararle in agrodolce ma per creare una deliziosa marmellata di carote da 70 calorie per porzione. Niente zucchero, solo dolcificante,fruttosio o zucchero di canna integrale. Per insaporire la marmellata di carote abbiamo usato la bacca di vaniglia e il limone. Potete usarla per spalmarla sul pane tostato o fette biscottate. Non solo, la marmellata di carote può essere anche un ripieno per torte, biscotti o crostate. Libera scelta sull’utilizzo insomma.  Un consiglio è frullate bene le verdure quando saranno morbide con un bel po’ d’acqua. I passaggi della preparazione sono gli stessi delle altre ricette di marmellata senza zucchero. Ovviamente, anche questa ricetta della marmellata di carote è molto più light delle tradizionali. Pensate che per una classica marmellata le dosi di zucchero necessario sono 700gammi.

Marmellata di carote

Gli ingredienti sono: 500 g carote, bacca di vaniglia, succo di un limone, 3 bustine di dolcificante (oppure 20gzucchero di canna integrale o fruttosio) acqua quanto bastamarmellata carote (6)

 

 

 

 

 

Esecuzione Sbucciate le carote e tagliatele alla julienne. Poi aiutandovi con un tagliere e un coltello riducete tutto a piccoli pezzettini. In una pentola o in un tegame con i bordi alti cuocete le carote con l’acqua aggiungendo piano piano anche il succo di limone, il dolcificante e la bacca di vaniglia. Nel caso si asciugasse aggiungete altra acqua. marmellata carote

 

 

 

 

 

 

 

Quando sarà cotto frullate tutto con un mixer. Rimettete a cuocere per altri 10 /15 minuti. Per controllare se la consistenza del composto è giusta fate la prova del piattino. Quindi prendete un piatto e versateci poca marmellata, poi inclinatelo e a questo punto dovrete vedere la marmellata scorrere lenta verso il basso.marmellata carote (5)

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto rovesciate la marmellata nei barattoli sterilizzati e capovolgeteli a testa in giù. Aspettate che si raffreddi prima di consumarla.

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!