Mousse al cioccolato e panna

Mousse al cioccolato e panna, una ricetta di Luca Montersino, per i palati più golosi! Una sofficissima mousse, di quelle che prendi col cucchiaino e sono piene di bollicine d’aria…. sembra quasi soffiata! Che dire, eccezionale, buonissima, delicata, non vi fermerete al primo assaggio! E’ la prima volta che assaggio una mousse così buona e penso la rifarò in diverse varianti! L’ho servita ad una cena di famiglia ed è piaciuta tantissimo 🙂 Veramente un sogno per i più golosi e per gli amanti del cioccolato! Ecco la ricetta per preparare la mousse al cioccolato e panna.

mousse al cioccolato e panna

Mousse al cioccolato e panna

INGREDIENTI (per 5 persone):

  • 250 gr di cioccolato extrafondente
  • 250 ml di panna da montare
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 3 uova freschissime
  • mezza tazzina di caffè ristretto
  • lingue di gatto o biscotti di Novara per decorare

PROCEDIMENTO:

Lasciamo le uova a temperatura ambiente almeno due ore.

Con l’aiuto di una planetaria oppure uno sbattitore elettrico, montiamo i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato. Montiamo fino ad ottenere una spuma chiara e soffice (ci vorranno circa 10 minuti, anche 15). A parte, montiamo gli albumi a neve ferma.

In un padellino antiaderente, facciamo sciogliere a fuoco lentissimo il cioccolato extrafondente assieme a 30 ml di panna da montare e mezza tazzina di caffé. In un’altra terrina, montiamo con lo sbattitore elettrico la panna con tre cucchiai di zucchero semolato fino a renderla spumosa e a neve, teniamone da parte un pochino per la decorazione finale.

Ora, in una terrina uniamo i tuorli montati assieme al cioccolato fuso e freddo. Mescoliamo delicatamente e, con una spatola, aggiungiamo gli albumi a neve con movimento dal basso verso l’alto ed infine la panna, sempre delicatamente e con movimenti dal basso verso l’alto.

Una volta ottenuta una mousse leggerissima, disponiamola in coppette singole e lasciamo riposare in frigorifero circa 3 ore.

Serviamo la nostra mousse al cioccolato e panna accompagnata da ciuffi di panna montata e lingue di gatto.

 

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.