Melanzane con pecorino e olive

Le melanzane con pecorino e olive sono gustosissime! Non vengono fritte, perciò sono leggere e molto molto saporite, grazie all’aggiunta di olive e pecorino. Si possono preparare in anticipo e passare in forno poco prima di essere servite. Le melanzane con pecorino e olive si preparano molto facilmente e con poco sforzo! Venite a leggere la ricetta, oggi prepariamo le melanzane con pecorino e olive 🙂

melanzane pecorino e olive

INGREDIENTI (per 3 persone):

PROCEDIMENTO:

Laviamo e spuntiamo le melanzane. Tagliamole a metà nel senso della lunghezza e svuotiamole della polpa, lasciandone un pò attaccata (ho utilizzato il coltello Spelucchino Coltellerie Sanelli).

DSCN0644

 

Tritiamo finemente la polpa con un coltello affilato (Coltello Giapponese Olivato 18 cm Coltellerie Sanelli).

DSCN0645

Tritiamo finemente anche i capperi e le olive denocciolate. In una larga padella facciamo soffriggere l’olio di oliva e i filetti di alici fino a farli sciogliere. Facciamo saltare le melanzane tritate, i capperi, le olive, sale e pepe. Facciamo cuocere qualche minuto girando spesso. Aggiungiamo poi il pangrattato ed il pecorino ed amalgamiamo lasciando riposare. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e, appena bollirà, cuociamo le melanzane scavate per 5 massimo 10 minuti. Facciamole poi freddare e sgocciolare a testa in giù. Farciamo ogni melanzana con il composto di melanzane, capperi, olive e pecorino pressando bene. Disponiamo su una placca rivestita di carta forno ogni melanzana e decoriamo con pecorino grattugiato. Inforniamo nel forno preriscaldato a 200° per 30 minuti, passandole sotto il grill per 2 minuti prima di servire.

DSCN0646

Estrarre dal forno e servire ben calde (per non romperle utilizzare la Spatola Lasagne Coltellerie Sanelli)

Per questa ricetta hanno collaborato:

sanelli

Ficacci_RGB

 

banner-shop-callipo-250-x-150

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.