Crepes con asparagi e stracchino – Ricetta gustosa

Buongiorno! oggi crepes con asparagi e stracchino, una ricetta gustosa e semplice. Le crepes con asparagi e stracchino sono chiuse a mò di fagottino, che le rendono eleganti nonostante siano un piatto estremamente semplice. Ho utilizzato gli asparagi selvatici, regalati da un caro vicino di casa 😀 Potete utilizzare anche degli asparagi verdi normalissimi. Lo stracchino di bufala rende il tutto cremoso e voluttuoso al palato. Venite a leggere com’è semplice la ricetta 🙂

crepes asparagi stracchino

INGREDIENTI (per circa 8 fagottini):

  •  2 uova
  • 400 ml di latte tiepido
  • 40 gr di burro fuso
  • 150 gr di farina 00
  • sale
  • pepe
  • 250 gr di stracchino di latte di bufala
  • 250 gr di asparagi selvatici (oppure 200 gr di asparagi normali)
  • due cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • fili di erba cipollina per legare i fagottini

PROCEDIMENTO:

In una terrina mescoliamo le uova con il latte ed il burro fuso e freddo. Aggiustiamo di sale e pepe, poi, con una frusta, aggiungiamo la farina e mescoliamo fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi. Lasciamola riposare mezz’ora.

Nel frattempo, tagliamo via la parte legnosa degli asparagi, laviamoli sotto acqua corrente e portiamo a bollore abbondante acqua salata. Tagliamo gli asparagi a pezzetti, lasciando intere le punte. Appena l’acqua bollirà, versiamo gli asparagi e facciamo cuocere 5 minuti se sono asparagi selvatici, 10 minuti se sono asparagi normali.

Scoliamo e lasciamo intiepidire. Scaldiamo una padella da 24 cm ed ungiamola con poco olio di semi. Versiamo un mestolo di pastella e roteiamo la padella per coprire il fondo. Facciamo cuocere 2 minuti, poi, con l’aiuto di una spatola larga, giriamo velocemente la crepe e facciamola cuocere 2 minuti dall’altro lato. Mettiamo su un piatto da portata e lasciamo in caldo. Ungiamo di nuovo la padella e versiamo un altro mestolo di pastella. Procediamo nello stesso modo precedente fino a cuocere la crepe. Proseguiamo fino a terminare la pastella. In un mixer tritiamo finemente gli asparagi con l’olio d’oliva.

In una ciotola amalgamiamo lo stracchino con il patè di asparagi. Al centro di ogni crepe mettiamo un cucchiaio scarso di stracchino ed asparagi e chiudiamo delicatamente con fili di erba cipollina.

Prima di servire, scaldiamo 10 minuti in forno caldo a 180° oppure a bagnomaria.

SEGUIMI SU FACEBOOK

GOOGLE +

PINTEREST

TWITTER

 

2 Risposte a “Crepes con asparagi e stracchino – Ricetta gustosa”

    1. Erica sei sempre un tesoro, grazie mille!! gli asparagi del vicino sono sempre più verdi così io gli offro un fagottino e il vicino mi regala altri asparagi *_* 😀 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.