Biscotti Occhi di bue

Biscotti Occhi di bue, una ricetta facilissima per preparare gli omonimi biscotti! Gli occhi di bue sono due biscotti di frolla farciti con marmellata oppure nutella, chiamati così perché c’è un foro al centro che fa fuoriuscire il ripieno. Dei biscotti golosissimi, fatti in casa sono facili e la pasta frolla è buonissima e fragrante. Ottimi mangiati a colazione oppure per il the delle cinque, i biscotti occhi di bue piacciono sempre. Si possono farcire anche con due tipi di marmellata oppure essere inzuppati per metà nel cioccolato fuso… una delizia! Ecco come preparare i famosi biscotti occhi di bue.

biscotti occhi di bue

Biscotti Occhi di bue 

 

INGREDIENTI (per circa 10 biscotti):

  • 350 gr di farina 00
  • 2 uova intere 
  • un tuorlo
  • 150 gr di burro morbido
  • scorza grattugiata di un limone
  • 150 gr di zucchero
  • nutella e marmellata per farcire

PROCEDIMENTO:

In una terrina mescoliamo le due uova intere, il tuorlo e lo zucchero. Aggiungiamo il burro morbido a tocchetti e lavoriamo leggermente l’impasto con le mani. Aggiungiamo la farina e la scorza di limone grattugiato ed impastiamo velocemente, finché non otterremo un panetto liscio e non appiccicoso. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero mezz’ora.

Ora versiamo poca farina su una spianatoia e stendiamo l’impasto abbastanza sottile. Con un tagliapasta formiamo tanti dischi. Con un tagliapasta più piccolo, su metà dei dischi formiamo un foro. Adagiamo ora tutti i dischi di biscotto su una placca rivestita di carta forno. Preriscaldiamo il forno a 180° e, quando sarà caldo, inforniamo i biscotti per circa 15-20 minuti. Estraiamoli dal forno e facciamo freddare.

Ora spalmiamo sui biscotti la nutella o la marmellata ed adagiamo sopra i biscotti col foro. Serviamo i nostri biscotti occhi di bue. Si conservano su un vassoio protetti da pellicola trasparente anche tre giorni.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.