Bignè panna e nutella – Ricetta golosa

I Bignè con panna e nutella sono golosissimi, non potete lasciarli scappare! 😀 I bignè li ho fatti in casa, è facilissimo anche se laborioso! Se non avete tempo e pazienza, potete tranquillamente acquistare dei bignè pronti e farcirli con panna e nutella, il risultato sarà identico 😉 Attenzione golosi: i bignè panna e nutella sono arrivati! Ecco la ricetta 

bignè panna nutella

 

INGREDIENTI (per 15 bignè):

per la pasta choux:

  • 250 gr di acqua
  • 125 gr di margarina (oppure strutto)
  • 150 gr di farina 00
  • un pizzico di sale
  • scorza di un limone grattugiata
  • 4 uova intere a temperatura ambiete

per il ripieno:

  • 200 ml di panna montata
  • 200 gr di nutella
  • cioccolato fondente per decorare

PROCEDIMENTO:

In un pentolino mettiamo a bollire l’acqua con la margarina. Appena bollirà, togliamo dal fuoco e versiamo in un sol colpo la farina ed il sale. Mescoliamo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e rimettiamo sul fuoco. Mescoliamo velocemente fino a formare una palla che si staccherà da sola dalle pareti. Togliamo dal fuoco, mettiamo in un piatto da portata e lasciamo freddare.

Una volta tiepido, aggiungiamo un uovo per volta, mescolando per bene fino a completo assorbimento. Non aggiungiamo l’uovo successivo se il precedente non è stato assorbito.  Aggiungiamo anche la scorza di limone e mescoliamo. Mettiamo l’impasto in una sac-à-poche con bocchetta liscia e formiamo tanti ciuffi grandi come una susina su una placca rivestita da carta forno, ben distanti fra di loro. Accendiamo il forno a 220° e, quando sarà caldo, inforniamo i nostri bignè per 15 minuti. Passati i minuti, senza aprire lo sportello del forno, abbassiamo al temperatura a 190° e cuociamo altri 10 minuti. Spegniamo il forno, pratichiamo dei piccoli buchi con lo stuzzicadenti su ogni bignè e lasciamo nel forno spento e caldo altri 10 minuti per far asciugare.

Togliamoli poi dal forno e facciamo freddare.

Fondiamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Tagliamo a metà ogni bignè e farciamolo con un cucchiaino abbondante di nutella ed uno di panna. Richiudiamo con la calotta, spennelliamo con cioccolato fondente e conserviamo in frigo fino al momento di servire.

bignè panna nutella

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK

SU GOOGLE +

SU PINTEREST

SU TWITTER

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.