Pizza bianca romana

Ingredienti:

700 g di farina 1 macinata a pietra, 490 g di acqua, 200 g di lievito madre o 20 g di lievito di birra, 30 g di olio extra vergine d’oliva, 15 g di sale.

Per l’emulsione: 50 g di olio extravergine d’oliva, 50 g di acqua, 7 g di sale.

Procedimento:

Unite in una ciotola farina lievito ed acqua. Dopo aver amalgamato aggiungete l’olio ed il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate lievitare fino al raddoppio del volume. In alternativa fate lievitare in frigorifero, aumentando i tempi di lievitazione. ( la pizza in foto ha avuto una lievitazione di 28 ore tra frigo e T.A.).

Stendete l’impasto con i polpastrelli delle dita su di una teglia ben unta d’olio. Fate una emulsione con sale acqua ed olio e spennellate tutta la superficie. Fate lievitare nuovamente per almeno un’ora. Infornate alla massima temperatura per 25-30 minuti. A meta’ cottura, togliete la teglia dal forno e rispennellate con l’emulsione. Terminate la cottura e prima di servire, spennellate nuovamente con l’emulsione.

A questo punto potete gustare la pizza con cio’ che volete….salato o dolce….magari con della ottima crema gianduia…..ma mi raccomando….che sia senza olio di palma!!!😉😉😉😉

In cucina con Sabrina
In cucina con Sabrina

Jpeg

Jpeg