Torta di pane healthy con noci e cioccolato

Ciao a tutti! Oggi vi propongo la mia Torta di pane healthy con noci e cioccolato! La torta di pane non l’avevo mai assaggiata, l’ho sempre vista, in tantissimi blog e pagine di cucina ma non l’avevo ancora provata, ma siccome qualche giorno fa avevo del pane vecchio mi dispiaceva buttarlo via così ho provato a farne una tutta mia e devo dirvi che è ottima!!

Soffice e leggera, la Torta di pane healthy con noci e cioccolato non avrei immaginato mi venisse così perchè la classica torta di pane pare che sia molto più compatta e “pesante”, mentre questa versione è super morbida e leggera.
Vi consiglio di provarla, non ho aggiunto alcun elemento grasso come burro, margarina o olio e ragazzi miei… è una goduria!
Se volete sapere quante calorie ha una fetta di questa torta per poterla inserire nella vostra alimentazione Io ho diviso la torta in 9 fette, ricavandone 9 fette da 163 calorie l’una.
Eccovi la mia ricetta:


Torta di pane healthy con noci e cioccolato – ricetta riciclo

 

Ingredienti per una torta di 20cm di diametro

  • 200gr di pane integrale raffermo
  • 30gr di farina integrale
  • 2 tuorli d’uovo
  • 300gr di latte di riso o mandorla
  • 40g di gocce di cioccolato fondente
  • Diete tic a piacere (io ne ho messe 25 gocce)
  • 30gr di noci sgusciate “Life” 
  • mezza bustina di lievito per dolci

Procedimento

Per prima cosa tagliate il pane a pezzi e mettetelo nel latte per 5 minuti, impastatelo con le mani fino a farlo diventare una “pappetta”, unite gli albumi, il Diete Tic e batterlo molto bene con una frusta, unite il lievito e le noci tritate grossolanamente e battete ancora molto bene il composto con la frusta, più lo battete più verrà soffice e leggero!
Ora unite il cioccolato tritato grossolano, lavorate ancora con la frusta, oleate leggermente una teglia di 20cm, infarinatela con 1 cucchiaio di pan grattato e versateci il composto, livellatelo bene e infornate a 180° per circa 30-35 minuti, fate attenzione che non brucia e prima di toglierla dal forno fate la prova stecchino!
Quando sarà cotta lasciatela raffreddare nel forno spento e quando sarà fredda potrete gustarla.
P.S. se il vostro pane dovesse essere troppo secco aggiungete dell’altro latte ma non troppo, regolatevi finchè impastandolo con le mani il pane si spappola diventando una “pappetta” non troppo liquida. Se fosse troppo liquida strizzatela un pochino.

 

P.S.2: Tenete sempre a mente che una buona riuscita della torta è dovuta alle dimensioni della teglia che non dovrà essere più grande di 20 centimetri di diametro, se così non fosse la torta rimarrà molto più bassa ma comunque buona.
La seconda cosa è la cottura, a me è venuta perfettamente cotta in 30 minuti a 180 gradi ma ogni forno cuoce diversamente dall’altro quindi voi dovrete farla cuocere in base al vostro forno, dovrete controllare la cottura e i suoi tempi!

Buona dieta da Giovi!

________________________________

VI ASPETTO SULLA MIA PAGINA FACEBOOK, SE PROVATE QUALCHE MIA RICETTA FATEMELO SAPERE! ^-^

__________________________

SE VOLETE ANCHE MANDARMI UNA FOTO DELLA RICETTA REALIZZATA DA VOI VI ASPETTO ANCHE NEL MIO GRUPPO FACEBOOK

__________________________

INVECE SE VOLETE VEDERE LE MIE VIDEO RICETTE SU YOUTUBE ISCRIVETEVI AL MIO CANALE CLICCANDO QUI, NE VEDRETE DELLE BELLE, TANTISSIME VIDEO RICETTE LIGHT TUTTE PER VOI!

VI ASPETTO!

________________________________

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.