Dessert light di pandoro al caffè

Ciao a tutti! Le feste sono quasi terminate, mancano pochissimi giorni e io voglio proporvi un dessert light velocissimo, è il mio Dessert light di pandoro al caffè!
Delizioso, cremoso ma allo stesso tempo leggero e appagante, ideale per smaltire il pandoro avanzato che nessuno mangia più, realizzate dei dessert da servire dopo cena, sono certa che apprezzeranno tutti!
Ho provato l’accostamento pandoro-yogurt greco e devo dire che stanno divinamente insieme! Ci farò altri dolcetti a breve perchè ho ancora mezzo pandoro da finire =)
Questo Dessert light di pandoro al caffè è semplicissimo e occorreranno pochissimi ingredienti e come potrete notare non c’è panna, non c’è mascarpone, non ci sono uova e non richiedono la cottura, facili, veloci e leggeri, proprio come piace a me!
Ok c’è il pandoro ma fate attenzione, per ogni porzione ci sono solo 40gr di pandoro, il che sono veramente pochi, quindi niente paura!
Provateli anche voi e fatemi sapere, ecco come ho realizzato i miei Dessert light di pandoro al caffè:

Dessert light di pandoro al caffè

Dessert light di pandoro al caffè

 

Ingredienti per 1 porzione da 280 calorie

  • 60gr di yogurt greco 0 grassi
  • 40gr di ricotta light
  • 15 gocce di Diete Tic oppure 8gr di Stevia o MyDietor
  • 40gr di pandoro mezza fetta circa 
  • 2 o 3 cucchiai di caffè liquido amaro

Procedimento
Con il bicchiere che userete per servire il dessert ricavate un disco di pandoro, prendete la fetta del pandoro e dalla base più larga ricavate questo disco, mettetelo da parte, la parte che avanza tagliatela a fette di 1cm di larghezza e tostatele in padella, fino a che diventeranno croccanti, mettetele da parte.
Ora prepariamo la crema mescolando lo yogurt greco con 2 cucchiai di caffè e alla ricotta, uniamo il dolcificante e mescoliamo bene.
A questo punto componiamo il tutto mettendo un pò di crema sul fondo del bicchiere, adagiamo il disco di pandoro e imbeviamolo con il restante caffè, ricopriamo il tutto con la restante crema al caffè e infine decoriamo con le fettine di pandoro tostato e se vi piacciono dei chicchi di caffè.
(Vi consiglio di inserire le fette di pandoro croccante nel dessert solo al momento di servirlo altrimenti a contatto con la crema si ammorbidirà)
Conserviamolo in frigo per 1 oretta e serviamolo solo dopo averlo fatto stare a temperatura ambiente per 10-15 minuti.

Tris di tartufi light al pandoro

Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette.

Metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le novità in arrivo.

ISCRIVITI anche al mio GRUPPO SU FACEBOOK, parleremo di alimentazione sana e ci scambieremo ricette, idee e molto altro!

Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * GOOGLE+ * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.