Gateau di patate light

Ciao a tutti! Nuova ricetta light per voi, è il mio Gateau di patate light! E’ un piatto che faccio spesso e che amo tantissimo, la mia mamma me lo faceva sempre e io ne andavo matta!
Oggi lo faccio anche io ma un pò più leggero ma ugualmente saporito, non metto il burro e non esagero con formaggio e condimenti vari, ma vi assicuro che è squisito e non ci fa sentire troppo in colpa!
E’ semplicissimo da fare, ci vanno pochi ingredienti e lo si può preparare anche il giorno prima, basterà tenere la teglia nel frigo e infornarla un paio d’ore prima di servirlo, così avrà anche tutto il tempo per raffreddarsi un pò.
Provatelo anche voi, io l’ho farcito semplicemente con prosciutto cotto magro e mozzarella light ma voi potrete farcirlo con tutto quello che vi va, verdure grigliate e mozzarella, pomodori e mozzarella ecc..
Non fatevi spaventare dalle calorie, perchè è un gateau molto leggero, quasi senza grassi, in più una porzione pesa ben 380gr ed è una bella porzione, accompagnato da una mega insalata o una bella porzione di verdure grigliate è una cena o un pranzo completo, ci sono carboidrati semplici, proteine magre, dovrete solo completare con le verdure, ma si sa, a dieta le verdure a tavola non mancano mai =)
Eccovi la ricetta del mio Gateau di patate light:

 

 

Gateau di patate light

 

Ingredienti per 1 porzione da 400 calorie

  • 200gr di patate
  • 1 albume d’uovo 
  • 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato
  • 60gr di mozzarella light – io S.Lucia 
  • 3 fette di prosciutto cotto magrissimo (circa 60gr)
  • 10gr di pangrattato
  • sale e spezie a piacere

.__________________________

STRUMENTI UTILI PER LA PREPARAZIONE

(clicca sulle foto per accedere ad Amazon)

 

Bilancia pesa alimenti

.__________________________

Vaporiera elettrica

.__________________________

Cestello vaporiera

.__________________________

Casseruola 20cm

.__________________________

Schiacciapatate acciaio

.__________________________

 

Procedimento
Fate prima di tutto bollire le patate (o fatele cuocere a vapore) e quando saranno cotte scolatele per bene, sbucciatele quando sono ancora calde (attenzione a non bruciarvi) e schiacciatele con lo schiaccia patate.
Ora alle patate schiacciate unite il sale, l’albume e il parmigiano, mescolate per bene e dividete in 2 il composto, prendete una teglia monoporzione e versatene metà, livellate per bene con un cucchiaio e adagiate sopra la mozzarella tagliata a fette e il prosciutto.
A questo punto coprite con le restanti patate e sigillate per bene, distribuite sulla superficie il pangrattato e infornate a 200° per 15 minuti circa o fino a quando si sarà formata una bella crosticina colorita. Fate intiepidire prima di servirlo.

.
👉Torna alla HOME per leggere le mie ultime ricette e metti LIKE alla mia PAGINA FACEBOOK per non perdere tutte le RICETTE LIGHT E DIETETICHE IN ARRIVO!
.

SE VUOI FAR PARTE DEI MIEI GRUPPI FACEBOOK ISCRIVITI 👇:

❤️GIOVI LIGHT AND FRIENDS❤️ 

❤️Gruppo “BIMBY LIGHT” RICETTE LIGHT CON IL BIMBY❤️

❤️A DIETA CON GIOVI LIGHT❤️

👉Vi aspetto anche sui miei social: YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER  * PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.