Trancio di tonno al forno con sughetto mediterraneo

Non so a voi, ma a me il tonno rimane sempre un po’ duretto, perciò continuo la ricerca di ricette per renderlo morbido: il trancio di tonno al forno con sughetto mediterraneo è una di queste.

Il tonno è un pesce che non cucino molto spesso fresco, perché è molto difficile renderlo morbido. Un minuto in più di cottura, un po’ di condimento in meno, ed ecco che il risultato è davvero pessimo.tonno al cartoccio I trucchetti di questa ricetta sono cottura al forno in cartoccio e soprattutto un bel sughetto mediterraneo.Ingredienti_postit

Ecco gli ingredienti a persona:

  • un trancio di tonno fresco di  200 gr circa di peso
  • 5 pomodori pachino
  • 5-6 olive nere
  • 50 gr di provola fresca (di solito preferisco la provola stagionata perché quella fresca tira fuori troppo latte in forno ma questa ricetta fa eccezione 😀 )
  • prezzemolo a volontà
  • olio evo (io Sabina DOP)
  • 30-40 ml di vino bianco (2-3 cucchiai)
  • sale, aromi per pesce se ne avete (io ho utilizzato il misto di Cannamela)

La preparazione è di circa 10 minuti e 10-15 minuti per la cottura a 180° in forno statico. Essendo i forni diversi e i tranci di tonno di spessore variabile controllate il pesce dopo 10 minuti aprendo il cartoccio; se risulta ancora crudo proseguite altri 5 minuti. preparazione_postitEcco la preparazione completa:

  1. Ho lavato il trancio di tonno e ho tolto eventuali spine rimaste.
  2. L’ho messo su un foglio di alluminio spennellato bene di olio e ho salato e aggiunto la selezione di spezie per pesce.
  3. Ho messo sopra i pachino tagliati in 4, le olive tagliate in 2, la provola a pezzetti.
  4. Ho tritato sopra il prezzemolo, il vino e ancora un filo di olio.
  5. Ho chiuso il cartoccio e cotto in forno a 180° per 10-15 minuti. tonno-mediterraneo-preparaz

Questo è il risultato.tonno mediterraneo

Il tonno rimane morbido ed è super saporito!

tonno mediterraneo

2 Risposte a “Trancio di tonno al forno con sughetto mediterraneo”

  1. Il tonno, secondo me va mangiato parzialmente crudo altrimenti è stopposo.

    Un’ottima ricetta è quella di inpanare la bistecca in semi di sesamo e cuocerla in padella con olio molto caldo un paio di minuti per lato. Il centro sarà ancora quasi crudo mentre l’esterno sarà cotto e la carne risulterà morbida.

    Un altro accorgimento è di lasciare il tempo al trancio (di tonno o di carne) di scaldarsi a temperatura ambiente prima di cuocerlo. In questo modo l’interno cuocerà prima.

  2. Hai ragione Edo, infatti di solito se cotto in padella andrebbe appena scottato. Le ricette che hai consigliato sono ottime e le sperimenterò di sicuro.
    In forno però con il condimento e il cartoccio la cottura può arrivare a 10 minuti (poi dipende dal forno ovviamente) e l’interno del pesce rimane morbido 😉

    Un saluto e a presto!

    Manu

I commenti sono chiusi.