Trancio di tonno al forno con sughetto mediterraneo

Non so a voi, ma a me il tonno rimane sempre un po’ duretto, perciò continuo la ricerca di ricette per renderlo morbido: il trancio di tonno al forno con sughetto mediterraneo è una di queste.

Il tonno è un pesce che non cucino molto spesso fresco, perché è molto difficile renderlo morbido. Un minuto in più di cottura, un po’ di condimento in meno, ed ecco che il risultato è davvero pessimo.tonno al cartoccio I trucchetti di questa ricetta sono cottura al forno in cartoccio e soprattutto un bel sughetto mediterraneo.Ingredienti_postit

Ecco gli ingredienti a persona:

  • un trancio di tonno fresco di  200 gr circa di peso
  • 5 pomodori pachino
  • 5-6 olive nere
  • 50 gr di provola fresca (di solito preferisco la provola stagionata perché quella fresca tira fuori troppo latte in forno ma questa ricetta fa eccezione 😀 )
  • prezzemolo a volontà
  • olio evo (io Sabina DOP)
  • 30-40 ml di vino bianco (2-3 cucchiai)
  • sale, aromi per pesce se ne avete (io ho utilizzato il misto di Cannamela)

La preparazione è di circa 10 minuti e 10-15 minuti per la cottura a 180° in forno statico. Essendo i forni diversi e i tranci di tonno di spessore variabile controllate il pesce dopo 10 minuti aprendo il cartoccio; se risulta ancora crudo proseguite altri 5 minuti. preparazione_postitEcco la preparazione completa:

  1. Ho lavato il trancio di tonno e ho tolto eventuali spine rimaste.
  2. L’ho messo su un foglio di alluminio spennellato bene di olio e ho salato e aggiunto la selezione di spezie per pesce.
  3. Ho messo sopra i pachino tagliati in 4, le olive tagliate in 2, la provola a pezzetti.
  4. Ho tritato sopra il prezzemolo, il vino e ancora un filo di olio.
  5. Ho chiuso il cartoccio e cotto in forno a 180° per 10-15 minuti. tonno-mediterraneo-preparaz

Questo è il risultato.tonno mediterraneo

Il tonno rimane morbido ed è super saporito!

tonno mediterraneo

Precedente Tortino di patate con funghi e speck, ricetta piatto unico Successivo Risotto zucca e gorgonzola

2 commenti su “Trancio di tonno al forno con sughetto mediterraneo

  1. Il tonno, secondo me va mangiato parzialmente crudo altrimenti è stopposo.

    Un’ottima ricetta è quella di inpanare la bistecca in semi di sesamo e cuocerla in padella con olio molto caldo un paio di minuti per lato. Il centro sarà ancora quasi crudo mentre l’esterno sarà cotto e la carne risulterà morbida.

    Un altro accorgimento è di lasciare il tempo al trancio (di tonno o di carne) di scaldarsi a temperatura ambiente prima di cuocerlo. In questo modo l’interno cuocerà prima.

  2. Manuela - Ricette sbagliate il said:

    Hai ragione Edo, infatti di solito se cotto in padella andrebbe appena scottato. Le ricette che hai consigliato sono ottime e le sperimenterò di sicuro.
    In forno però con il condimento e il cartoccio la cottura può arrivare a 10 minuti (poi dipende dal forno ovviamente) e l’interno del pesce rimane morbido 😉

    Un saluto e a presto!

    Manu

I commenti sono chiusi.