Risotto zucchine speck e brie

Il risotto zucchine speck e brie è un primo piatto veloce che unisce il delicato sapore delle zucchine al profumo affumicato dello speck e alla cremosità leggermente acidula del formaggio brie.

Una ricetta che scalda le serate invernali quella del risotto zucchine speck e brie. Quando lo mangio mi sento un po’ in montagna, soprattutto se lo accompagno con un buon bicchiere di vino. Gli ingredienti necessari comunque si trovano tutto l’anno quindi si può preparare ogni volta che avete voglia di un risotto saporito.

Tra l’altro è un primo piatto di preparazione veloce, quindi si presta anche a cene dell’ultimo minuto o occasioni in cui vogliamo fare bella figura ma senza penare troppo in cucina! Ecco come preparare il risotto zucchine speck e brie in poche semplici mosse. 

Risotto zucchine speck e brie
Porzioni 2
Il tempo di cottura che vi ho indicato è con pentola a pressione, altrimenti considerate almeno 15 minuti in più.
Vota la ricetta
Stampa
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
30 min
Ingredienti
  1. 180 gr di riso Carnaroli
  2. 2 zucchine medio grandi (200 gr circa)
  3. 2 fettine di speck
  4. 2 fettine di formaggio brie (60-70 gr in totale)
  5. Qualche cucchiaio di vino bianco
  6. Acqua, circa 500 ml (o meglio ancora brodo vegetale, se ne avete)
  7. 1 scalogno
  8. Brodo granulare, 1 cucchiaino colmo
  9. Olio EVO
Istruzioni
  1. In una casseruola (io direttamente in pentola a pressione) mettere olio e scalogno tritato e far appassire a fiamma medio bassa per un paio di minuti, quindi aggiungere le zucchine lavate e grattuggiate grossolanamente.
  2. Girare spesso e continuare a cuocere per 5-8 minuti circa. Versare il riso e amalgamare bene, quindi sfumare con un po' di vino bianco. Lasciar evaporare.
  3. Aggiungere l'acqua tiepida (o il brodo): se cuocete in pentola a pressione versatela tutta o comunque sufficiente a restare un dito sopra il riso; se cuocete in tegame tradizionale aggiungetela un po' alla volta. Io ho messo anche 1 cucchiaino di brodo granulare al posto del sale.
  4. In pentola a pressione chiudere e mettere il fuoco al massimo. Al fischio abbassare al minimo e cuocere 5 minuti. Al termine spegnere e alzare la valvola per far uscire l'aria. Alla fine aprire il coperchio.
  5. Nel frattempo tagliare a dadini il formaggio brie e a listarelle lo speck.
  6. Versarli nel riso e mantecare a fiamma minima, fino a quando il formaggio si sarà ben amalgamato. Regolare eventualmente di sapore con altro brodo granulare.
  7. Versare nei piatti e decorare con qualche listarella di speck tenuta da parte.
Note
  1. Se preparate il riso zucchine speck e brie per più persone, calcolate che i tempi di cottura in pentola a pressione si allungano, considerate almeno 8 minuti.
Ricette Sbagliate https://blog.giallozafferano.it/ricettesbagliate/
 Buon appetito!

risotto zucchine speck e brie