Parmigiana di zucchine

La parmigiana di zucchine è un ottimo piatto unico: nutriente, gustosa e perfetta in ogni stagione. parmigiana di zucchineL’importante è farla riposare 5 minuti dopo averla tirata fuori dal forno! Le zucchine io non le friggo come le melanzane. Le taglio a strisce e le faccio alla griglia, oppure (versione che preferisco) saltate in padella a rondelle. 

Al contrario di quel che si immagina, la parmigiana di zucchine non è un piatto complicato da preparare, è la cottura ad essere un po’ lunghina perché si devono cuocere prima le zucchine, ma saltandole in padella si riducono i tempi rispetto alla cottura alla griglia.

ricetta in breve
difficoltà preparaz. cottura dosi costo
Medio/facile 15 min. 15+40 20×30 Basso

Le zucchine sembrano sempre tante, e poi in cottura si ritirano in modo pauroso, quindi prevedetene una buona scorta. Le dosi si riferiscono alla teglia, 20×30 cm, sono per due se si tratta di un piatto unico. Se mangiate la parmigiana di zucchine come contorno allora dividete a metà le dosi degli ingredienti e usate una teglia più piccola.

ingredienti  Ingredienti
  • 550-600 gr di zucchine fresche (meglio se tipo romanesco)
  • 400 gr di polpa di pomodoro fresco (tipo piccadilly o san marzano) o in scatola
  • 300 gr di mozzarella
  • olio, sale, aglio in polvere
  • paprika affumicata (facoltativa, io uso quella di Cannamela, buonissima)
  • Parmigiano
  • Pangrattato
preparazione  Preparazione
  1. Ho tagliato a rondelle le zucchine e le ho fatte saltare in padella con un po’ di olio evo. Usate sempre una padella bella capiente, perché le zucchine crude fanno molto volume :). Le ho cotte per 10-15 minuti, finché non sono dorate. Verso metà cottura ho aggiunto la paprika affumicata. Non è indispensabile, ma aggiunge un aroma molto sfizioso a questo piatto. Ho salato e lasciato intiepidire.
  2. Ho tagliato la mozzarella a dadini e frullato grossolanamente i pomodori dopo averli spellati (in alternativa potete usare la polpa a pezzi in scatola). Ho condito i pomodori con un filo di olio, un pizzico di sale e un pizzico di aglio in polvere.
  3. Ho composto la parmigiana con un poco di olio e pomodoro sul fondo della teglia, ho fatto il primo strato di zucchine poi di nuovo pomodoro e infine mozzarella, quindi un altro strato zucchine pomodoro e mozzarella, e ho completato con una spolverata di parmigiano e un poco di pangrattato.

parmigiana di zucchine preparazioneHo cotto in forno a 180° per circa 40 minuti, o comunque finché non si crea una bella crosticina. Il pomodoro è crudo e la mozzarella molto liquida, quindi almeno mezz’ora serve per avere un piatto…consistente!

parmigiana di zucchine nel piattoEccolo qui! Non dimenticate di lasciarla riposare 5 anche 10 minuti (a seconda della stagione :D) prima di tagliarla e servirla.dettaglio parmigiana di zucchine