Involtini di tacchino alla salvia

Questi involtini di tacchino alle erbe (alla salvia in particolare) sono un secondo piatto di carne leggero ma buono da morire. involtini tacchino e salviaNella ricetta li ho avvolti nel prosciutto crudo ma se volete una versione più light potete ometterlo e saranno comunque molto gustosi. Potete anche variare le erbe facendo prevalere magari il basilico, oppure il timo, o l’alloro. Ecco la ricetta passo passo.

ricetta in breve
difficoltà preparaz. cottura dosi costo
Media 15 min. 20 min. 2 pax Medio

 

ingredienti  Ingredienti per circa 6 involtini di tacchino
  • 3 fette grandi e sottili di petto di tacchino
  • 3 fette grandi di prosciutto crudo dolce
  • 15 foglie di salvia ca
  • 10 gr di pinoli (un cucchiaio ca)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • erba cipollina
  • sale, olio
preparazione  Preparazione
  1. Per prima cosa ho preparato il trito di salvia. Se lo volete molto fino potete usare un mixer ma quando le quantità sono scarse (tipo solo per due porzioni) io mi trovo meglio a tagliare le erbe al coltello :). Ho tagliato quindi 10 foglie di salvia e l’erba cipollina (fresca se l’avete è ancora meglio), e le ho messe in una ciotola con un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio tagliato a metà. Ho lasciato ad insaporire per 10 minuti, poi ho aggiunto i pinoli interi.
  2. Nel frattempo ho tagliato a metà le fette di tacchino, le ho salate da un lato (quello interno, quello esterno è ricoperto dal prosciutto, quindi non serve sale). Ho adagiato sopra il trito (a cui ho tolto l’aglio), quindi arrotolato a formare gli involtini.
  3. Ho tagliato a metà le fette di prosciutto crudo e ho avvolto ogni involtino, quindi ho fermato con uno stuzzicadenti.
  4. Ho messo in padella con l’olio e le rimanenti 5 foglie di salvia intere (se qualche pinolo esce è normale ;)). Ho rosolato gli involtini di tacchino un minuto per lato a fiamma media, poi ho abbassato e aggiunto poco alla volta il vino, facendolo evaporare. Se si asciuga troppo aggiungete anche un mestolino di acqua. In tutto cuociono circa 15-20 minuti.

preparazione involtini di tacchinoE gli involtini di tacchino alla salvia sono pronti, super gustosi!

Involtini di tacchino alle erbe