Zuppa primavera: semplice e veloce

Zuppa primavera

Oggi vi presento la zuppa primavera, una ricetta semplice e veloce per gli amanti delle zuppe! Piacerà anche ai bambini!

Questo tipo di zuppa è ricco sia di legumi che di cereali: vi sono, infatti, lenticchie rosse decorticate, piselli decorticati, lenticchie eston, lenticchie rosse intere, azuki rossi e verdi, fagioli occhio ed orzo perlato. A titolo informativo, gli azuki sono piccoli fagioli di color rosso scuro. In Italia sono poco conosciuti, mentre in Oriente, specialmente in Giappone e Cina, sono molto consumati. Gli azuki sono ricchi di potassio, zinco, ferro e vitamine del gruppo B (tra cui l’acido folico, molto importante durante la gravidanza, per evitare possibili malformazioni del feto, come la spina bifida). Maggiori dettagli sugli azuki si possono trovare a questo link.

Oltre agli azuki, la zuppa primavera contiene anche lenticchie di vario tipo. Le lenticchie rosse, ad esempio, costituiscono una valida alternativa alla carne, in quanto contengono proteine di origine vegetale. Esse, inoltre, presentano vantaggi dal punto di vista della cucina, perché non richiedono ammollo. Quindi la loro cottura è rapida.

E’ possibile realizzare questa ricetta comprando già una confezione di zuppa primavera contenente legumi e cereali secchi, oppure si possono comprare singolarmente i vari ingredienti (legumi e cereali).

Ingredienti per la zuppa primavera

  • 220 gr di zuppa primavera secca (si vende in confezioni già pronte, simile a quelle dei fagioli secchi)
  • 5 e 1/2 bicchieri d’acqua
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale q.b.
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • basilico q.b.
  • peperoncino piccante (se piace)
  • 4 fettine di pane raffermo

Procedimento

Lavare la zuppa in abbondante acqua fredda, trasferire nella pentola a pressione (in alternativa si può usare anche una pentola normale, ma i tempi di cottura raddoppiano), aggiungere tutti gli altri ingredienti, ad eccezione del pane. Chiudere il coperchio della pentola a pressione e portare sul fornello. Dal fischio della pentola, lasciare cuocere per 25 minuti. Spegnere il fornello, far uscire il vapore e aprire il coperchio. Aggiungere il pane raffermo e servire calda.

Buon appetito!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian