Spaghetti cacio e pepe: un classico della cucina romana

Spaghetti cacio e pepe
Spaghetti cacio e pepe

Oggi vi propongo una ricetta semplicissima ma non per questo non buona: gli spaghetti cacio e pepe. Oltre ad essere molto rapida, questa ricetta è anche molto economica: si basa infatti su pochissimi ingredienti! Cacio e pepe, appunto!

La pasta cacio e pepe è un classico della cucina povera romana e ogni buona trattoria romana sicuramente vanta nel suo menu un piatto del genere. Sembra che questo piatto fosse usato dai pastori dell’Italia centrale, che stando molto tempo lontano da casa per molto tempo. Per cui dovevano usare degli ingredienti che si conservassero a lungo: il formaggio di pecora, la pasta secca e il pepe.

In realtà ho provato questa ricetta tantissime volte, seguendo molti video su youtube. Ma tutte le volte il risultato è stato sempre lo stesso. Alla fine, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti, il formaggio si riuniva a formare dei grossi grumi filanti, che esteticamente non erano per niente in granché. Il sapore, però, era buono!

Poi, all’improvviso è arrivata la svolta, che ha eliminato definitivamente i grumi. A limite ne può rimanere qualcuno piccolissimo, ma alla fine ci sta pure. In questo articolo vi mostro come realizzare gli spaghetti cacio e pepe senza quei fastidiosi grumi di formaggio.

Vediamo allora come realizzare questo gustoso piatto della cucina romana.

Ingredienti per gli spaghetti cacio e pepe

  • 200 gr di spaghetti (o spaghettoni)
  • 100 gr di pecorino romano DOP
  • pepe nero
  • sale

Procedimento

In una capace pentola portare a bollore l’acqua. Calare gli spaghetti e aggiungere metà del sale che si aggiungerebbe normalmente. Il resto del sapore verrà dato dal pecorino.

Quando la cottura degli spaghetti è quasi ultimata, scolarli, avendo l’accortezza di conservare un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta.

Raccogliere gli spaghetti in una ciotola, versare l’acqua di cottura e aggiungere un po’ più della metà di pecorino e una generosa manciata di pepe. Mescolare con due forchette, così come si mescola l’insalata.

Trasferire subito nei piatti da portata. Spolverizzare con il rimanente pecorino e con altro pepe. Servire subito. Quest’ultimo passaggio, cioè quello del servire subito, è fondamentale, altrimenti gli spaghetti si seccano e diventano come una colla.

Buon appetito!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian