Fiori di zucca in pastella: semplici e veloci

Fiori di zucca in pastella

Oggi vi propongo la ricetta dei fiori di zucca in pastella, una ricetta che si tramanda dalle tradizioni dei nostri nonni. Si possono preparare in due varianti, o sminuzzando i fiori in tanti pezzetti, oppure immergendo nella pastella il fiore intero. Nel primo caso il risultato è migliore dal punto di vista del gusto, mentre nel secondo caso, si ha un’estetica migliore.

I fiori di zucca sono proprio il fiore della zucca. Esistono due tipi di fiori: quelle attaccate alla femmina e quelle relative al maschio. Dalla pianta della zucchina, infatti, nascono due tipi di fiori: quelli maschi e quelli femmina. Solo dai fiori femmina uscirà la zucchina vera e propria. Per fare le frittelle di fiori di zucca conviene usare i fiori maschi, perché sono più grandi e non hanno un pistillo troppo grande.

Ingredienti per i fiori di zucca in pastella

  • 100 gr di fiori di zucca
  • 8 cucchiai di farina
  • acqua frizzante q.b.
  • sale
  • olio di semi di mais per friggere

Procedimento

Lavare i fiori di zucca delicatamente, per evitare di rovinarli. Inciderli con un coltello o con le mani e togliere delicatamente il pistillo. Alcuni dicono che i fiori di zucca non vanno lavati, ma nel nostro caso si possono lavare, purché si esegue l’operazione con delicatezza. Tagliare poi i fiori a pezzetti.

Preparare poi la pastella con la farina, il sale (più di un pizzico) e l’acqua frizzante, quanto basta per ottenere un composto liquido, ma non troppo. Sollevando un po’ di composto con una forchetta, la pastella deve sgocciolare lentamente. Orientativamente, ci vogliono 3-4 bicchieri d’acqua.

Aggiungere i fiori alla pastella, mescolare e lasciare riposare una decina di minuti.

Riscaldare l’olio in una padella di media grandezza. Per formare le frittelle, prendere un mestolo piccolo di pastella alla volta e versare nell’olio caldo. Quando la pastella si è solidificata, girare la frittella e far friggere dall’altro lato.

Servire calde, tiepide o anche fredde! Buon appetito!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian