Carciofi al forno: rapidi e gustosi

Carciofi al forno

Esistono molti modi di preparare i carciofi: ripieni, combinati con le uova e così via. Io vi propongo la ricetta dei carciofi al forno: molto semplici e veloci per una cena rapida. I carciofi, si sa, hanno un sapore molto deciso. A me, personalmente, non piacciono, ma mio marito ne va pazzo!

I carciofi hanno molte proprietà benefiche: innanzi tutto sono poco calorici, e già questo potrebbe bastare per chi è perennemente a dieta. Poi sono anche ricchi di fibre, e questo costituisce un toccasana per l’intestino. Infine, hanno una buona quantità di calcio, ferro, fosforo, magnesio e potassio.

Una delle difficoltà maggiori che si incontrano quando si vogliono cucinare i carciofi consiste nella loro pulizia, che non sempre risulta semplice. A questo link potrete trovare il procedimento passo passo su come pulire questi vegetali. Una soluzione alternativa, che poi è quella che adotto io sempre, è comprare i carciofi surgelati. Apparentemente sembra che il costo sia maggiore, ma in realtà il prodotto surgelato è già pulito, per cui è tutto frutto. Nel caso dei carciofi freschi, invece, il prezzo potrebbe sembrare più basso, ma in realtà, una volta puliti si riducono notevolmente.

Bando ora alle ciance. Passiamo alla ricetta vera e propria. Ho preso questa ricetta da un’amica di mia sorella, che è un’ottima cuoca e che pertanto ringrazio!

Ingredienti per i carciofi al forno

  • una confezione di cuori di carciofo surgelati
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 50 gr di pane grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • acqua
  • olio

Procedimento

Portare ad ebollizione dell’acqua salata. Non appena bolle, versare i carciofi ancora surgelati e lasciare cuocere 5 minuti dalla ripresa del bollore. Scolarli e tagliarli a metà.

Ungere una pirofila con dell’olio, disporre tutti i carciofi nella pirofila, in modo da coprirne l’intera superficie.

Preparare a parte un composto con il pane grattugiato, il formaggio grattugiato, 2 cucchiai di olio, il prezzemolo e un po’ di pepe. Il composto deve risultare farinoso.

Disporre il composto così ottenuto sui carciofi, aggiungere 2 bicchieri d’acqua e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora o comunque finché l’acqua non si sia essiccata.

Servire caldi. Buon appetito!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian