Bambini e Verdura? Non problem!

Bambini e verdura

Bambini e verdura. Spesso sento dire in giro da amici e conoscenti che il loro bambino non mangia verdure e simili. Addirittura una mia amica mi ha detto che deve nascondere i piselli nelle polpette per far sì che il suo bimbo ne mangi un po’. Ma davvero è così difficile far mangiare le verdure ai bambini? Personalmente, credo che i bambini amino le verdure, a patto che si insegni loro ad amarle. Ma allora come fare?

Il periodo della gravidanza

Il connubio bambini e verdura ha inizio nel grembo materno, quando il bambino beve il liquido amniotico presente nel pancione della mamma. Il sapore del liquido amniotico cambia a seconda dell’alimentazione della madre. Pertanto è di fondamentale importanza che la futura mamma, durante tutto il periodo della gravidanza, assuma una corretta alimentazione, ricca di verdure.

Durante l’allattamento

Se poi, dopo la sua nascita, il bambino è allattato al seno, l’alimentazione della madre diventa ancora più importante. E’ di fondamentale importanza mangiare tutti i tipi di verdure e legumi, oltre ovviamente alla carne, al pesce e ai formaggi. In questo modo, il bambino impara il sapore di tutti i gusti, gusti che in realtà ha già imparato a riconoscere nel grembo materno.

Se, invece, il bambino è alimentato con il latte in polvere, il processo è un po’ più difficile, perché il latte in polvere ha sempre lo stesso sapore. Però non è impossibile insegnare al bambino una corretta alimentazione durante lo svezzamento.

Lo svezzamento

Arriviamo allora allo svezzamento, che avviene di solito intorno al sesto mese. Il mio consiglio è: no ad omogeneizzati industriali. E’ vero che sono molto comodi, ma non sono ideali nell’abituare il bambino a gusti reali. Basta leggere l’etichetta dei vasetti degli omogeneizzati e accorgersi degli ingredienti: ad esempio un vasetto di carne contiene solo il 30% di carne. E il resto? Chi lo sa! La strategia da seguire è cercare di preparare in casa gli omogeneizzati e variarli il più possibile: preparati di carne, di pesce, di legumi, di verdure eccetera eccetera. Esistono su internet diverse ricette per preparare gli omogeneizzati in casa. Quindi basta fare una piccola ricerca.

Bambini e verdura

E se il bambino è già grandicello e non vuole proprio sapere di verdure? Ecco tre semplici passi da seguire per inserire le verdure nell’alimentazione:

  1. Frullare le verdure
  2. Condire con olio, sale e formaggio grattugiato
  3. Aggiungere le verdure frullate alla pasta/pastina.

E se il bambino ancora non vuole saperne? Aggiungere un po’ di sugo rosso alle verdure frullate. In questo modo il colore diventerà più rossiccio. E se proprio non vuole ancora saperne? Abbiate pazienza, provate a ridurre cibi grassi come pizza e patatine fritte per abituare piano piano il palato del bimbo a riconoscere sapori più genuini. In ogni caso, non vi scoraggiate! Io stessa da piccola non mangiavo nessuna verdura e ora verdure e legumi sono parte integrante della mia alimentazione! Quindi niente è perduto!

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian