Tartellette con crema di carciofi e speck

Ciao! La ricetta che vi propongo oggi sono le Tartellette con crema di carciofi e speck. Sono carine e raffinate come antipasto, da servire tiepide, e rendono bene anche in un buffet. Io le ho fatte in monoporzione usando gli stampini da 8 cm, per un buffet si possono fare anche più piccole in modo da farne dei deliziosi finger food da divorare in un sol boccone o quasi. La preparazione di queste mini tortine è semplice e anche abbastanza veloce. Si possono anche preparare con anticipo e scaldarle a temperatura non troppo alta poco prima di servirle. Ecco come si fanno!

crema di carciofi

Ingredienti per 6 Tartellette con crema di carciofi e speck:

  • 1 rotolo di pasta brisè,
  • 4 cuori di carciofo,
  • 100 g di ricotta,
  • 2 cucchiai abbondanti di patè di carciofi,
  • 6 fette di speck,
  • q.b. sale, pepe, rucola,
  • 1 pezzo di Grana o Parmigiano per fare le scaglie.

Questa ricetta mi è piaciuta subito perché unisce due sapori forti e decisi, carciofi e speck, e diverse consistenze: la morbidezza della crema di carciofi e la croccantezza dei cuori di carciofo. Il tutto in una “culla” fragrante di brisè. Ho adorato gustare le tartellette con crema di carciofi e speck.

Per iniziare, ho acceso il forno a 180°C ventilato. Ho fatto sei cerchi di pasta brisè di diametro circa 2 cm più grande delle formine e li ho sistemati per bene, punzecchiando il fondo con i rebbi di una forchetta. Le tartellette di brisè vanno cotte in bianco per 8 minuti circa. Mi raccomando per la cottura in bianco utilizzate sul fondo un pezzo di carta forno e riempite la tartelletta con dei fagioli secchi.

Mentre le basi cuocevano in forno, ho preparato la crema di carciofi: ho ammorbidito la ricotta vaccina con la forchetta, ho mescolato il paté di carciofi, ho condito con sale e pepe e l’ho lavorata per bene finché non si è formata la crema. Se non volete usare il paté pronto, preparatelo frullando due cuori di carciofi trifolati (fatti a fette, cotti in padella con aglio tritato, olio, sale, pepe, prezzemolo e un pochino di acqua calda).

Nel frattempo ho preparato anche i cuori di carciofo, pulendo per bene i carciofi, tagliandoli a metà e lasciandoli in acqua acidulata per qualche minuto. Dopodiché sbollentandoli in poca acqua bollente con un cucchiaino di aceto e sale per 10 minuti. Se volete, potete saltare tranquillamente questo passaggio e utilizzare i cuori di carciofi in barattolo, che sono perfetti per questo tipo di preparazione.

Fatta la cottura in bianco, ho lasciato che le mini tortine a raffreddarsi un po’. Poi ho messo la crema di carciofi sul fondo di ciascuna tartelletta, ho diviso i cuori di carciofi in sei fette ciascuno e li ho sistemati nella crema. Ho diviso ciascuna fetta di speck in due e l’ho arrotolato delicatamente sui carciofi. Ho infornato per 6 minuti nel forno caldo, ventilato, a 180°C.

Ho completato le mie deliziose tartellette con crema di carciofi e speck, dopo averle fatte un po’ intiepidire, con un ciuffetto di rucola e qualche scaglia di Parmigiano.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.