Spezzatino di manzo con patate

La ricetta di oggi è rustica, tanto semplice quanto appetitosa. Lo Spezzatino di manzo con patate è un classico secondo piatto che gli americani definirebbero “comfort food”: ovvero il cibo confortevole, o confortante se vogliamo; cibo caldo, avvolgente, buono e dal sapore antico. La ricetta è di quelle che si tramandano da generazioni in tutte le famiglie, il risultato è nutriente, gustoso, perfetto per confortarci dopo una faticosa giornata fuori casa, caldo caldo quando fa freddo.

spezzatino di manzo con patate

  • Ingredienti per 4 porzioni di Spezzatino di manzo con patate:

  • 800 g di polpa magra di manzo,
  • 1 carota,
  • 1 costa di sedano,
  • 1 cipolla piccola,
  • 3 grosse patate,
  • 250 ml di brodo (io uso quello vegetale),
  • q.b. vino rosso,
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro,
  • olio evo, sale.

Per preparare lo spezzatino di manzo con patate io uso la pentola a pressione: validissima alleata per accorciare i tempi di cottura di molte preparazioni, permette anche di cucinare in modo più sano, perché riduciamo anche i grassi utilizzando meno olio per esempio, e perché carne e verdure conserveranno i loro preziosi liquidi, cuocendo in meno tempo.

Dopo aver mondato e tritato cipolla, carota e sedano, metto un poco d’olio sul fondo della pentola a pressione e faccio soffriggere dolcemente prima la cipolla e dopo qualche minuto, anche carota e sedano. Quando si saranno ammorbiditi, aggiungo la carne tagliata a pezzi più o meno della stessa grandezza, mescolo e li faccio rosolare ben bene a fuoco vivace. Una volta sigillato lo spezzatino, sfumo con del buon vino rosso, che faccio evaporare mescolando e insaporendo così tutta la carne.

Aggiungo il brodo vegetale (ricetta) bollente fino a coprire a filo i pezzi di manzo, regolo di sale e chiudo la pentola a pressione.

Lo spezzatino di manzo con patate deve cuocere in tutto 30 minuti, che vanno contati da quando la pentola comincia a fischiare. Al primo fischio, abbasso la fiamma e prendo nota di 20 minuti. Aspettando, lavo bene le patate, le sbuccio e le taglio a cubetti abbastanza grandi (non quanto la carne, ma ben proporzionati).

Trascorsi i 20 minuti, faccio uscire il vapore dalla pentola a pressione e, fuori dal fuoco, aggiungo le patate a tocchi e il concentrato di pomodoro, che serve per dare un colore più bello al nostro spezzatino di manzo con patate. Chiudo di nuovo la pentola, rimetto sul fuoco e conto 10 minuti da quando riprende a sfiatare.

Lo spezzatino di manzo con patate, naturalmente, va gustato ben caldo!

Buon appetito! 🙂

Seguitemi anche su Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.