Risotto spinaci e ricotta, ricetta bambini e non solo!

La ricetta che vi propongo oggi è un piatto che preparo per il mio bimbo di quasi un anno, ma che è deliziosa anche per noi “grandi”: il Risotto spinaci e ricotta. Trovo noioso lo svezzamento tradizionale a base di pappe quasi sempre uguali. Ora che mio figlio è un po’ più grandicello ed è diventato molto più curioso riguardo al cibo, finalmente posso provare a proporgli piatti un po’ diversi, più saporiti e anche più semplici, senza tutti quegli ingredienti mescolati insieme che, anche se gli garantiscono l’apporto di tutto ciò che gli serve per crescere, in quanto a sapore sono decisamente rivedibili. Ecco come si fa questo primo piatto perfetto per tutta la famiglia. Vi lascio la ricetta per lo svezzamento e quella adattata per gli adulti.

Risotto spinaci e ricotta

  • Ingredienti del Risotto spinaci e ricotta, ricetta svezzamento:

  • 3 cucchiai abbondanti di riso per bimbi,
  • ca 180 ml di brodo vegetale,
  • 1 cubetto di spinaci surgelati,
  • ca 40 g di ricotta fresca vaccina,
  • 1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva.
  • Ingredienti del Risotto spinaci e ricotta per 2 persone:

  • 180 g di riso,
  • 80 g di spinaci,
  • 150 g di ricotta fresca vaccina,
  • 1 pezzo di cipolla,
  • 2 dita di vino bianco,
  • ca 1 l di brodo vegetale,
  • q.b. sale, olio evo.

Per prima cosa io preparo il brodo vegetale, che va bene per tutti, con 1 carota, 1 patata, 1 costa di sedano, 1 pezzo di cipolla, 1 pomodoro. Nel brodo di mio figlio, quando lo preparo solo per lui, spesso non metto la cipolla e metto la zucchina, 1 cucchiaio di lenticchie e se ce l’ho bella fresca, 1 o 2 foglie di insalata.

Una volta pronto il brodo, e scottati gli spinaci per due minuti in un dito di acqua bollente, preparo il risotto spinaci e ricotta per lo svezzamento proprio come quello per noi: in un pentolino metto il riso in un dito di brodo e, mescolando continuamente aggiungo man mano il brodo fino a cottura. Nel frattempo sminuzzo gli spinaci col coltello e a metà cottura del riso (che ci metterà 6-8 minuti), li metto in pentola. Una volta cotto, aggiungo un filo d’olio evo e la ricotta direttamente nel piatto. Il mio bimbo lo adora!

Il risotto spinaci e ricotta così come l’ho preparato per il pupo, può andare benissimo anche per i grandi, aggiungendoci il sale, ma penso che un po’ di sapore in più non guasti e quindi alla preparazione aggiungerei un bel trito di cipolla, da far rosolare in pentola con un poco d’olio evo e una cucchiaiata di brodo caldo (così la cipolla non si brucia). Dopo aver fatto tostare il riso lo sfumo con un poco di vino bianco che ne esalta sempre il sapore (ma potete anche farne a meno), e poi via alla cottura del risotto come sempre, aggiungendo man mano brodo vegetale e mescolando continuamente.

Gli spinaci, se freschi appassiti in padella con olio e sale, se surgelati bolliti 2 minuti in poca acqua, vanno tritati al coltello e aggiunti al risotto spinaci e ricotta a metà cottura.

Proprio come quello dei bimbi, aggiungo la ricotta solo dopo aver tolto il riso dal fuoco, dopo aver messo un filo d’olio evo a fornello spento. Servo subito.

Buon appetito!

Seguitemi anche su Twitter!

2 Risposte a “Risotto spinaci e ricotta, ricetta bambini e non solo!”

  1. fortunatoquesto meraviglioso pupo con queste ricettine della mamma ciao.giovanna

    1. Ricciaifornelli ha detto:

      Lo apprezza! Ed è buono anche per i grandi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.