Ragù di lenticchie

Ciao! Oggi ti propongo il Ragù di lenticchie, un’alternativa vegetariana (e vegana) al classico ragù di carne. C’è chi per svariate ragioni non può e non vuole mangiare carne, chi come me, ha sempre voglia di preparare e gustare qualcosa di nuovo e di diverso, chi cerca in tutti i modi di far mangiare i legumi ai bambini. E questo gustoso ragù di lenticchie risponde a queste esigenze. Leggerezza, sapore, colore, profumo: c’è tutto in questa pasta!

ragù di lenticchie

Ingredienti per 6 porzioni di Ragù di lenticchie:

  • 800 g pomodori pelati,
  • 200 g di lenticchie secche,
  • 1 cipolla,
  • 1 carota,
  • 1 sedano,
  • 1 rametto di rosmarino,
  • 2 dita di vino rosso,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • q.b. sale, olio evo.

Ho preparato il ragù di lenticchie proprio come quello classico, con gli stessi ingredienti e cuocendolo a fiamma dolcissima, lentamente in modo da fare amalgamare per bene tutti i sapori e i profumi.

Questa ricetta è vegana, perché non utilizziamo alcun ingrediente di origine animale. Senza rinunciare al gusto, come sempre. Cucinare per me è una passione e voglio che si vada in tavola non solo per nutrirsi ma anche per piacere, quindi anche se cucino leggero, devo sempre cucinare buono! 😉

Ma veniamo al nostro ragù vegetariano: per iniziare, ho messo a bagno le lenticchie secche per pulirle dalle eventuali impurità e dalla polvere. Segui le indicazioni sulla confezione.

Ho tritato per bene la cipolla, l’aglio, la carota e il sedano, ho tagliato i pomodori a cubettini, ho lavato il rametto di rosmarino. Una volta pronti gli ingredienti, ho cominciato la cottura. In una pentola ho messo un filo d’olio e ho fatto rosolare dolcemente aglio e cipolla, ho aggiunto carota e sedano e ho fatto ammorbidire per bene.

Ho scolato le lenticchie e le ho aggiunte al soffritto. Ho mescolato e ho sfumato con il vino rosso. Quando l’alcol è evaporato per bene ho aggiunto il pomodoro, il rosmarino e ho regolato di sale.

Ho portato a cottura il ragù di lenticchie a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto. Quando le lenticchie sono diventate morbide ho spento e aggiunto un altro po’ di olio evo a crudo. Il mio ragù ha cucinato in circa 40 minuti e ci ho condito delle saporite farfalle integrali, aggiungendo parmigiano grattugiato a piacere.

Buon appetito! 🙂

2 Risposte a “Ragù di lenticchie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.