Cappelle di funghi ripiene, ricetta microonde

Oggi vi suggerisco una di quelle ricette che io preparo quando ho pochissimo tempo per cucinare ma voglia di qualcosa di gustoso e diverso dal solito piatto di pasta fatto al volo. Il segreto per velocizzare la preparazione delle Cappelle di funghi ripiene è l’utilizzo del microonde. Meno male che esiste! Il risultato, vi garantisco, è spettacolare. Le Cappelle di funghi ripiene sono un gustoso antipasto o un contorno bello sostanzioso (soprattutto se usate gli champignon grandissimi come quelli che ho preparato io).

cappelle di funghi

 

  • Ingredienti per 6 Cappelle di funghi ripiene:

  • 6 funghi champignon belli grandi,
  • 50 g prosciutto cotto,
  • 50 g formaggio tipo emmenthal o groviera,
  • 1 uovo,
  • q.b. prezzemolo, sale, pangrattato (facoltativo) olio evo.

Per prima cosa bisogna pulire i nostri funghetti, staccando delicatamente il gambo dalle cappelle, tagliando la parte più dura e eliminando qualsiasi residuo di terra utilizzando uno spazzolino, un foglio di carta da cucina oppure passando i funghi velocissimamente sotto l’acqua fredda (cosa che andrebbe evitata ma io sinceramente preferisco rischiare l’annacquamento pur di non lasciare il benché minimo granello di terra).

Le cappelle di funghi ripiene che vi propongo oggi vengono insaporite dal prosciutto cotto, che è un abbinamento classico e perfetto con i fughi, ma possono essere anche preparate in modo vegetariano, o raddoppiando la dose di emmenthal oppure sostituendo i 50 g di prosciutto con 50 g di provoletta affumicata per esempio, che darà un bel po’ di sapore non facendo rimpiangere l’assenza del salume.

Una volta puliti i funghi, che è l’operazione più rognosa, la preparazione delle cappelle di funghi ripiene si velocizza notevolmente. I gambi, il prosciutto e il formaggio vanno tagliati a cubettini piccolissimi, quasi tritati (il formaggio potete anche grattugiarlo, io per fare prima lo ho tritato al coltello), messi in una ciotola e mescolati all’uovo leggermente sbattuto e salato, e al prezzemolo tritato.

A questo punto assembliamo le cappelle di funghi ripiene: le cappelle vanno sistemate in una teglia adatta al microonde e farcite all’inverosimile con il composto di funghi prosciutto e formaggio. Finito il ripieno, se volete avere un po’ di crosticina su cocuzzolo dei vostri funghi, cospargeteli con un poco di pangrattato. Completate con un filo d’olio e infornate nel microonde per circa 10 minuti con la funzione combinata microonde + grill a 350 W.

cappelle di funghi ripiene
Questa è la versione vegetariana (con fungo un po’ più piccolo)

Per le cappelle di funghi ripiene che vedete nella foto, così grandi, ho prolungato la cottura di altri 3 minuti e poi lasciato nel microonde spento per qualche altro minuto.

Servite dopo un po’ di riposo. Io ho fatto piatto unico con una bella mozzarella di bufala e pomodoro. Li preferisco non troppo caldi, sono ottimi tiepidi e anche freddi.

Buon appetito!

La mia pagina Facebook è qui 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.