FUSI DI POLLO CON SENAPE E LARDO su cavolini di Bruxelles al burro

Il pollo, è un tipo di carne molto utilizzata nelle nostre  cucine perché si adatta a molteplici ricette. Oggi vi propongo i fusi di pollo alla senape, un secondo piatto sfizioso e davvero saporito. L’aroma agrodolce della salsa non coprirà il sapore delicato della carne, ma ne esalterà il gusto. Grandi e piccini non resisteranno a questa bontà!

INGREDIENTI (DOSI PER 4 PERSONE)

-fusi di pollo 4

-lardo di colonnata affettato finemente 150g

-senape 4 cucchiai

-rosmarino e salvia q.b.

-sale/pepe q.b.

-olio e.v.o. q.b.

-cavolini di Bruxelles 500g

-vino bianco 1/2 bicchiere

-peperoncino in polvere q.b.

-scalogno 1

-burro 50g

-zucchero 1 cucchiaino

-alloro 1 foglia

-acqua 1/2 bicchiere

Eliminate la pelle dalle cosce di pollo e insaporitele con il sale e il pepe. Spennellate i fusi con la senape ricoprendo tutta la superficie. Pian piano, avvolgeteli con il lardo e metteteli in una padella unta con pochissimo olio e.v.o.

Sfumate con il vino bianco, alzate la fiamma e fate evaporare. Aggiungete la salvia e il rosmarino. Cuocete a fuoco medio, rigirandoli di tanto in tanto per 45/50 minuti. Se necessario, aggiungete un goccio d’acqua per proseguire la cottura.

Sfogliate i cavoletti dalle foglie più esterne, eliminate la parte sporgente inferiore e tagliateli a metà. Lavateli per bene sotto l’acqua fredda corrente.

Sbucciate e tritate lo scalogno. Fatelo rosolare in una padella antiaderente con il burro. Non appena sarà rosolato, aggiungete un cucchiaino di zucchero, i cavoletti e la foglia di alloro.

Fate saltare a fuoco vivace per 5 minuti. Sfumate con 1/2 bicchiere di acqua. Salate, pepate e aggiungete a piacere una spolverata di peperoncino. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e alzate la fiamma. Fate cuocere per altri 5 minuti, girandoli spesso per non farli attaccare sul fondo.

I cavolini saranno pronti, quando la parte interna risulta morbida. Servite ben caldo.