Alici gratinate al forno|ricetta veloce

Le Alici gratinate al forno sono un secondo piatto di pesce gustoso, economico, ma nello stesso tempo molto salutare perché le alici fanno parte della categoria del pesce azzurro, per cui ricche di proteine e acidi grassi omega3. Ho realizzato  le alici gratinate al forno con un composto di parmigiano e pangrattato con un’ aggiunta stuzzicante che vedrete negli ingredienti; per realizzare questa ricetta, vi consiglio di acquistare le alici più grandi e sode (la freschezza è quasi sempre assicurata, ma scegliete quelle di color grigio brillante) che bene si prestano alla cottura in forno. Il tempo per la pulizia delle Alici (anche se potete chiederlo al vostro pescivendolo di fiducia) verrà  largamente ripagato quando, una volta sfornate, verranno divorate dai vostri commensali! Vi assicuro che è un buon compromesso tra  un piatto salutare e molto stuzzicante. Buona preparazione!

Alici gratinate al forno|ricetta veloce

Alici gratinate al forno|ricetta veloce

Ingredienti per 4 persone:

800 gr di Alici

60gr di pane grattugiato

30gr di parmigiano

1 ciuffetto di prezzemolo

10 pomodorini

2 cucchiai di capperi sotto aceto

sale q.b.

olio evo q.b.

pepe macinato q.b. (se lo gradite)

Procedimento:

Come prima cosa pulite le alici eliminando la testa e le viscere. Sciacquatele velocemente e lasciatele scolare affinché perdano l’acqua in eccesso. Unite il pane grattugiato al formaggio, salate e pepate mescolando il tutto. Adesso oleate leggermente la teglia dove poggerete le alici.

Una volta poggiate tutte le alici, spargeteci sopra del prezzemolo tritato, i capperi, i pomodorini tagliati a pezzettini e il composto di pane grattugiato, parmigiano sale e pepe.

image

In fine un filo di olio evo e infornate a 180 gradi per 25/30 minuti.

Quando le alici saranno dorate ma non troppo secche, sfornatele e servitele calde, accompagnando magari con un’ insalata fresca.

Buon appetito!

Se vi è piaciuta la mia ricetta lasciate un messaggio! Potete anche seguirmi anche sulla mia pagina FB :È pronto con Elisa e cliccando mi piace verreta aggiornati passo passo.

 

Precedente Pizzette multigusto Successivo Rotolo di sfoglia salato|ricetta veloce