Profumodizafferano

Maionese fatta in casa col minipimer

Quante volte vi sarà capitato di comprare a maionese? E quante invece di averne bisogno e trovare il tubetto vuoto? A me ogni tanto, anche perché a casa mia non deve mai mancare. Metti che per cena porti in tavola cotolette e patatine, sarebbe quasi un sacrilegio non accompagnarle con un po’ di salsa!!! Oppure decidi cimentarti in una bella insalata russa, e un tubetto non basta di certo. E se dovessi optare per un must come il cocktail di gamberi? Ma noi siamo donne pronte e preparate a qualsiasi evenienza, e infatti oggi prepariamo la maionese fatta in casa col minipimer. Ricetta e metodo infallibile! Mai più maionese che prende l’iniziativa e impazzisce sul più bello! Subito pronta per ogni emergenza o meglio per ogni attacco l’arte in cucina!
Se siete arrivati fino a qui meritate di scoprire i miei segreti inconfessabili, dunque, armatevi di minipimer perché si comincia. Mai più senza!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 120 mlOlio di semi
  • 1Uovo
  • 20 gocceSucco di limone (circa)
  • 1 pizzicoSale
  • 3 filiErba cipollina

Strumenti

  • Frullatore a immersione
  • Boccale

Preparazione

  1. Il tempo necessario per realizzare un’ottima maionese fatta in casa col minipimer è davvero poco, Per questo vi dico che è bene imparare un metodo infallibile come questo perché se dovesse presentarsi l’occasione vi basteranno davvero pochi ingredienti e qualche minuto per lasciare libero sfogo alla fantasia.

    Poi avete la certezza di utilizzare ingredienti genuini, senza coloranti o conservanti inutili e le cose fatte in casa, si sa, hanno sempre una marcia in più.

    Per avere la certezza della buona riuscita vi basterà seguire alla lettera questi pochi passaggi e resterete sorpresi dalla facilità e dalla velocità di realizzazione.

    Come prima cosa prendete il boccale del vostro frullatore a immersione e misurate 120ml di olio, dopodiché aggiungete un uovo intero, lasciatelo cadere all’interno in modo che venga completamente avvolto dall’olio, a questo punto aggiungete un pizzico di sale e il succo di limone, circa 20 gocce o, se preferite, un cucchiaino da thé. In questa ricetta ho aggiunto qualche filo di erba cipollina per aromatizzarla un po’ e dare un gusto diverso, se vi piace l’idea potete farlo anche voi aggiungendo le erbette o le spezie che vi piacciono di più, oppure lasciatela così al naturale.

    A questo punto inserite la frusta nel boccale e solo quando avrà toccato il fondo azionate alla massima velocità. Lasciatela così fino a quando vedrete formarsi la classica emulsione della maionese, solo a questo punto sollevate e riabbassate in modo da inglobare tutti gli ingredienti, fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.

    La vostra maionese fatta in casa sarà pronta per essere gustata in pochi secondi.

    Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *