Torta di ricotta e amaretti

Una torta che sembra una crostata: croccante frolla arricchita da una farcitura cremosa di ricotta e amaretti. E non dico altro… Ho visto la ricetta sul numero di febbraio della rivista “A Tavola” e ho scoperto che appartiene al blog Mamma Papera.

Ingredienti:

Per l’impasto di base:

300 gr. di farina 00

1 uovo

150 gr. di zucchero

100 gr. di burro morbido

1 pizzico di sale

1/2 bustina di lievito per dolci

i semi di una bacca di vaniglia

Per la farcia:

200 gr. di amaretti

300 gr. di ricotta

1 uovo

100 gr. di zucchero

50 gr. di mandorle tritate

Procedimento:

Accendere il forno a 180°, ventilato. Imburrare e infarinare una teglia apribile diametro 24. Preparare la farcia tritando finemente gli amaretti nel mixer. Versarli in una terrina e mescolarli con la ricotta, lo zucchero, le mandorle tritate e l’uovo ottenendo una crema omogenea.

Preparare l’impasto di base versando nel vaso del mixer la farina setacciata con il sale e il lievito, il burro morbido a pezzetti, lo zucchero precedentemente mescolato ai semi della vaniglia, e l’uovo. Azionare fino ad ottenere un impasto il più possibile liscio (rimane comunque molto bricioloso). Prelevarne metà e coprire il fondo della teglia premendo con le mani e cercando di creare un piccolo bordo tutto intorno. Versare le farcia agli amaretti e livellarla con un cucchiaio. Distribuire in superficie il resto dell’impasto sbriciolandolo. Cuocere per 40-45 minuti fino a duratura. Spegnere e lasciare il dolce altri 10 minuti. Poi farlo raffreddare e, volendo, cospargerlo di zucchero a velo.

[banner]

2 Risposte a “Torta di ricotta e amaretti”

  1. E’ ottima, la faccio spesso ma aggiungo alla ricotta anche 100 gr di panna da cucina per renderla più morbida e corposa

I commenti sono chiusi.