Zuppa inglese

Un dolcetto infrasettimanale per consolarci dalle fatiche quotidiane… Un classico che non ho mai apprezzato quanto merita fino a che non l’ho visto servito in bicchierini monodose. Davvero ispirante! La ricetta, con qualche modifica, è presa dal libro “Cioccolato per tutti i gusti”.

Dosi per 3 bicchierini:

2 tuorli

2 cucchiai di zucchero

un cucchiaio di farina

350 ml. di latte

6 savoiardi

40 gr. di cioccolato fondente

alchermes

Procedimento:

Mettere a scaldare il latte in un pentolino. In un altro abbastanza capiente sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta a mano (io mi trovo bene con quelle in silicone). Aggiungere la farina setacciata, mescolare bene e aggiungere poco per volta il latte caldo stemperando piano piano la crema. Portare ad ebollizione a fuoco basso e far cuocere per almeno 3 minuti, fino a che la crema non si addensa. Prelevarne circa la metà e trasferirla in una tazza grande. Unire alla crema rimasta nel pentolino il cioccolato fondente a pezzi (sono circa 8 quadratini). Mescolare bene facendolo sciogliere. Si ottiene così la crema pasticcera al cioccolato.

Versare 5 o 6 cucchiai di alchermes in un piatto allungandolo con 2 o 3 cucchiai di acqua. Foderare il fondo dei bicchierini con pezzi di savoiardi intrisi di alchermes. Versare uno strato di crema gialla. Distribuire un altro strato di savoiardi e per ultima la crema al cioccolato. Mettere in frigorifero a riposare almeno 8 ore.

[banner]