Torta cremosa al cioccolato bianco e cachi.

Un gusto nuovo e sublime.

La “Torta cremosa al cioccolato bianco e cachi” è il dolce perfetto dell’autunno, ma va bene in qualsiasi periodo dell’anno. La crema è a base di cachi e aroma d’arancia, ed è delicata e gustosa. L’impasto va lavorato in un mixer ed è velocissimo da preparare, l’aroma di cannella gli da un gusto particolare che si fonde con il sapore di questo frutto. Una dolce tentazione.20161119_150837Ingredienti:

3 cachi vaniglia maturi

3 uova

350 gr. di farina 00

200 gr. di zucchero+ 3 cucchiai (per zuccherare i cachi)

100 gr. di cioccolato bianco

1 cucchiaio di maizena (amido di mais)

1 bicchiere di latte

1 fialetta di aroma vaniglia

1 pizzico di cannella

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo q.b.(per spolverizzare)

Per la crema:

100 ml di latte

80 gr. di farina

1 fialetta di aroma arancia

1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione:

Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e mettetelo da parte. Lavate i cachi, sbucciateli e tagliateli a pezzi. Metteteli in una pentola e aggiungete la fialetta di aroma vaniglia e i 3 cucchiai di zucchero, fate cuocere 10 minuti a fuoco lento, poi spegnete. Versate questo composto in un mixer e frullate finemente.

Preparate la crema. In un pentolino antiaderente versate metà del composto di cachi, il latte, 2 cucchiai di cioccolato bianco fuso, lo zucchero a velo e la fialetta di aroma arancia. Mescolate e accendete il fuoco a fiamma bassa. Aggiungete, poco alla volta, la farina setacciata, mescolando continuamente mi raccomando. Portando pian piano il composto ad ebollizione, sempre mescolando, questo si addenserà senza formare grumi. Quando la crema si sarà addensata e sarà priva di grumi spegnete.

Torniamo all’impasto della torta.

Nel mixer è rimasto metà del composto di cachi. Aggiungete le 3 uova, i 200 gr. di zucchero e il restante cioccolato bianco. Azionate per amalgamare il tutto. Unite la farina setacciata, la maizena, la cannella e il latte (alternandoli), mescolando un po’ alla volta fino a quando saranno incorporati. Aggiungete il lievito setacciato. Amalgamate bene tutto il composto.

Accendete il forno per scaldarlo. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 centimetri e versateci dentro l’impasto. Sull’impasto versate la crema a cucchiaiate distanziate tra loro. Infornate a 180°C per 40 minuti in forno statico.20161119_135912

Trascorsi i 40 minuti fate la prova stecchino e, se esce asciutto, la torta è pronta. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Verified by MonsterInsights