Tiramisù al pistacchio e cioccolato bianco.

Come preparare questa variante di tiramisù.

Ingredienti:

3 confezioni di savoiardi

4 uova

200 gr di zucchero

500 gr di mascarpone

mezzo bicchiere di marsala

un bicchiere di latte intero

120 gr di pistacchi non salati

120 gr di cioccolato bianco tagliato a pezzettini

Preparazione:

Tritate i pistacchi e metteteli da parte. Separati i tuorli dagli albumi. In una ciotola, montate con le fruste elettriche i tuorli insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente, aiutandovi con le fruste elettriche in funzione.

Mettete da parte e in un’altra ciotola montate a neve gli albumi. Incorporate gli albumi montati a neve al composto di mascarpone, uova e zucchero e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, cercando di non far smontare il composto. In ultimo aggiungete metà della dose di pistacchi al composto e rimescolate sempre delicatamente. Mettete il latte e il marsala in un’altra ciotola e mescolate.

Inzuppate i savoiardi nel latte e marsala e disponeteli sul fondo di una teglia o una coppa, a vostro piacere. Ricoprite così tutta la base della teglia. Aggiungete qualche cucchiaio di crema al mascarpone, il cioccolato bianco a pezzettini ed un pò di pistacchio tritato, livellate leggermente e ricoprite con un altro strato di savoiardi. Procedete così fino al termine degli ingredienti. Ricoprite con pistacchio tritato e gocce di cioccolato bianco e fate raffreddare in frigo per almeno quattro ore.

Verified by MonsterInsights